Informatici Senza Frontiere | Sostenibilità delle nuove tecnologie e trasformazione digitale al centro della 7° edizione

di Redazione TecnoGazzetta

Torna a Rovereto da giovedì 20 a sabato 22 ottobre 2022 il Festival internazionale di Informatici Senza Frontiere.

La tre giorni di innovazione sociale quest’anno si intitola Domani è un altro giorno ed è dedicata in particolare alla sostenibilità delle nuove tecnologie e alla trasformazione digitale. Il festival, come nelle edizioni precedenti, affronta contenuti cruciali legati all’impatto che l’innovazione ha sulla società e sul suo sviluppo.

La 7^ edizione del Festival organizzato da ISF – Informatici Senza Frontiereassociazione che dal 2015 si impegna concretamente per un’informatica solidale e inclusiva, proponendo un nuovo uso della tecnologia più intelligente, sostenibile e appunto solidale. Oggi Informatici Senza Frontiere conta più di 300 associati in tutta Italia.

Partner del Festival è il Comune di Rovereto.

I temi affrontati in talk, incontri e laboratori saranno in particolare: le implicazioni delle tecnologie digitali sulla nostra vita e sulla società, il rapporto fra l’uomo e l’intelligenza artificiale, l’ICT per la mobilità e la giustizia sociale, la tecnologia al servizio dei disabili e degli anziani, l’utilizzo dei big data, l’importanza delle tecnologie dell’informazione per la transizione ecologica, la sostenibilità ambientale dell’ICT, l’economia circolare, i dati e le rilevazioni satellitari per vedere e prevedere i cambiamenti climatici e i loro impatti, i green influencer, il metaverso.

Questi temi verranno affrontati grazie alla presenza di ospiti prestigiosi sia sul piano nazionale sia internazionale: ricercatrici e scienziati, divulgatori digitali, rappresentanti delle Istituzioni, professoresse universitarie, giornalisti, filosofi e imprenditrici, personalità del mondo della cultura, esperte di informatica, docenti e studenti.

In programma laboratori per adulti, giovani e bambini, installazioni, un film e uno spettacolo teatrale che mette in scena la tecnologia e il rapporto tra l’uomo, l’ambiente e il mondo digitale.

Il Festival si svolgerà a Rovereto in corso Bettini e avrà la sua sede principale al Teatro Zandonai.

Il programma sarà on line a settembre sul sito del festival festival.informaticisenzafrontiere.org

Il festival è organizzato da Informatici Senza Frontiere in partnership con il Comune di Rovereto, il sostegno di Provincia di Trento, Comunità della Vallagarina e Fondazione Caritro, il supporto di Capgemini, Sicit, UniCredit, Gruppo Dolomiti Energia, Generali Italia, AUSED, Orienta in collaborazione anche con IPRASE e il Festival della Meteorologia di Rovereto e Azienda per il Turismo Rovereto Vallagarina e Monte Baldo. La manifestazione gode del patrocinio dell’Università degli Studi di Trento ed è Eco-evento Pro.

È curato nell’organizzazione da Impact Hub Trentino.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)