Sempre più “finfluencer” (influencer finanziari) offrono consulenza finanziaria su piattaforme di social media come Instagram, YouTube e TikTok. Il loro scopo è rendere le conoscenze finanziarie accessibili anche ai meno esperti. Tuttavia, i loro consigli sono spesso da prendere con le pinze, poiché non tutti gli influencer hanno le conoscenze necessarie o le giuste motivazioni.
Angelika Dehmel, Content Lead di BUX, condivide cinque suggerimenti chiave per riuscire a distinguere questi falsi influencer dai veri esperti finanziari sui social media:
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Guarda il rapporto follower-engagement
Un primo semplice criterio di esclusione è la proporzione follower-engagement.
Il tasso di coinvolgimento si riferisce all’intensità dell’interazione degli utenti social con un post.
Se un account ha molti follower ma relativamente poca interazione con i post, ad esempio sotto forma di commenti o Mi piace, questo è spesso un indicatore che i follower sono comprati. Anche la qualità dell’interazione è fondamentale: una bassa qualità spesso significa falsi influencer.
I falsi influencer quindi non solo fingono di essere affidabili attraverso un numero elevato di follower, ma dispensano anche consigli di dubbia qualità.
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Fai un controllo del loro background
I consigli degli influencer con esperienza in ambito finanziario tendono ad essere più affidabili. Sebbene l’esperienza personale possa essere preziosa, dovresti essere comunque consapevole che le informazioni che offrono di solito non sono basate su fatti concreti.
Due indizi importanti sono: se l’influencer ha studiato finanza o se ha lavorato a lungo nel settore finanziario.
Anche l’università o il datore di lavoro possono essere un’ulteriore indicazione della competenza dell’influencer in questione.
I successi a breve termine non sono sempre decisivi, in quanto sono in parte situazionali e non possono essere estesi ad altri momenti.
In generale, solo pochi consigli sono generalmente validi, indipendentemente dall’esperienza dei finfluencer. Tuttavia, i veri esperti finanziari possono fornire informazioni ben più valide rispetto ai dilettanti.
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Giudica i consigli in modo critico
Anche se a volte è difficile distinguere i consigli genuini da quelli mendaci, ci sono alcuni indicatori che possono aiutarti a farlo.
Alcune parole e frasi possono dare una prima indicazione riguardo l’affidabilità dei finfluencer. Frasi come “formula segreta“, “sistema infallibile“, “fai soldi mentre dormi” e “profitto garantito” sono chiari campanelli d’allarme.
Inoltre, se ciò che ti viene promesso sembra troppo bello per essere vero, di solito non lo è.
La promessa dietro un consiglio per “fare soldi velocemente” o per “battere il mercato” dovrebbe essere valutata con scetticismo.
Un altro indizio sono le fonti a cui fanno riferimento gli influencer. Se la loro testimonianza si basa su statistiche e informazioni provenienti da fonti attendibili, sono generalmente più affidabili rispetto ai consigli basati solo sull’esperienza personale.
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Analizza il contenuto del resto dei post
Inoltre, il contenuto degli altri post può dirti di più sul background dell’influencer e degli sponsor.
Controllando il feed dei social media, puoi saperne di più su ciò che l’influencer sta promuovendo in generale. Si occupa, ad esempio, esclusivamente di finanza o solo in una piccola parte dei suoi post? I “finfluencer” che si concentrano esclusivamente sulla finanza tendono a essere meglio informati.
Può essere utile anche scoprire di più sulle collaborazioni dell’influencer in questione. Le partnership con altri influencer ed esperti possono fornire informazioni sulla strategia e sulle convinzioni dell’influencer.
Promozioni per prodotti come i prestiti a breve termine sono un’altra red flag.
Presta attenzione al tipo di consiglio offerto dall’influencer. Mentre alcuni influencer ti spiegano semplicemente come funziona il mercato azionario, altri cercano attivamente di venderti azioni. Assicurati che l’influencer stia effettivamente solo cercando di informarti, piuttosto che venderti qualcosa
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Trasparenza
Gli esperti finanziari affidabili sono trasparenti sulle partnership, sulle fonti e sui propri interessi. È importante capire come l’influencer guadagna e come ciò potrebbe influenzare i suoi consigli.
Infine, l’influencer dovrebbe chiarire quando collabora con delle aziende. Sebbene gli influencer siano tenuti a etichettare tali post, non è sempre ovvio quando stiano facendo pubblicità dunque è molto importante che queste partnership siano esplicitate.