Strutture ricettive al sicuro, la soluzione ASSA ABLOY via smartphone

di Fabrizio Castagnotto

Specializzata in sistemi di controllo degli accessi, ASSA ABLOY ha sviluppato soluzioni dedicate a  ogni ambiente delle strutture ricettive, per rendere sicuro e confortevole il soggiorno degli ospiti e  facilitare le attività quotidiane di personale e fornitori

Flessibilità, comfort e sicurezza: sono questi gli elementi che rendono ancor più piacevole il soggiorno degli ospiti in una struttura ricettiva. Per facilitare e rendere sicuri gli accessi di hotel, B&B, campeggi e resort, ASSA ABLOY ha messo a punto una serie di soluzioni di accesso, monitoraggio e sicurezza, sia digitali sia strutturali, adeguate e coordinate per ogni ambiente: dagli spazi in comune a quelli privati, passando per sale conferenze, uffici e aree wellness.

Le soluzioni non si limitano a migliorare la permanenza degli ospiti, ma anche l’operatività di tutte le persone che ogni giorno entrano in contatto con la struttura (fornitori, manutentori, gestori, addetti alle pulizie).

Fin dall’arrivo, gli ospiti devono sentirsi a proprio agio: i tempi di attesa per la registrazione nella lobby (il primo spazio con cui si relazionano e dove vengono identificati) non devono prolungarsi troppo. Per agevolare l’operazione di Check-in è necessario dotarsi di un software di ultima generazione, che possa anche consentire a chi deve soggiornare di registrarsi e ricevere le credenziali di accesso alla struttura in maniera autonoma, grazie a una semplice operazione.

Tesa Hotel

Per facilitare questi passaggi ASSA ABLOY ha sviluppato Tesa Hotel, una piattaforma specifica per il mondo dell’hospitality che unisce sistemi di serrature, lettori a muro e cilindri con tecnologia RFID per un totale controllo degli accessi.

Tesa Hotel si avvale dell’app Openow, attraverso cui è possibile gestire l’accesso di ospiti e personale all’interno della struttura e ai servizi collegati utilizzando semplicemente lo smartphone.  Il grande vantaggio è la possibilità per gli ospiti di effettuare il Check-in da remoto e in modo autonomo, molto utile nei casi in cui la reception non sia aperta 24 ore o per risparmiare tempo all’accettazione.

Gli utenti, infatti, possono memorizzare sul proprio dispositivo mobile le chiavi digitali: e per aprire è sufficiente avvicinare lo smartphone al lettore RFID presente sulla porta. In questo modo è possibile monitorare gli accessi in tempo reale e gestire al meglio e velocemente sia l’emissione sia la revoca delle chiavi.

Una volta superata la fase di Check-in, l’ospite arriva in camera aprendo la porta tramite tessera o smartphone associati ad una serratura elettronica alimentata a batteria e quindi ecosostenibile. La tessera attiva immediatamente anche l’accensione delle luci grazie al dispositivo di risparmio energetico (energy saver).

Qui non solo deve sentirsi sicuro di poter lasciare i propri oggetti personali in una cassaforte motorizzata a codice, ma deve avere la sensazione di essere in un luogo confortevole, bello, ben arredato. Proprio per questo Valli&Valli, azienda brianzola votata al design e alla qualità, propone maniglie che si abbinano anche a sistemi di serratura elettronici, garantendo al tempo stesso eleganza e sicurezza.

Sono diversi i modelli tra cui scegliere, da quelli con linee semplice e pulite (come le maniglie H 1024 Lolita, H 1045 Bess e H 1046 Nais) a cui si può aggiungere un tocco di originalità personalizzandole con delle scritte (come nel caso della maniglia H 1055 Words) a quelli dal design audace della collezione H 377 SL; dalle maniglie con uno stile minimal (linea H 1062) a quelle con differenti texture (maniglia H 379, disegnata dall’architetto Antonio Citterio o H 370 di Massimiliano e Doriana Fuksas) e molte altre ancora.

Quando l’ospite esce dalla camera, i chiudiporta con tecnologia Close-Motion smorzano dolcemente il movimento di chiusura della porta, accompagnandola lentamente e in modo silenzioso, garantendone comunque la corretta chiusura.

Anche l’accesso agli spazi e ai servizi comuni e/o esterni (parcheggio, area esterna, tornelli,…) deve essere pratico e sicuro. Ad esempio, si può installare un lettore specifico anche per l’accesso agli ascensori, in modo da consentirne l’uso solo alle persone autorizzate.

Seguendo questo principio e scegliendo i giusti strumenti, si può consentire l’accesso alle aree wellness solo a chi ne ha realmente diritto, per esempio tramite braccialetto RFID, e con lo stesso sistema di accesso consentire anche l’apertura degli armadietti.

In hotel, resort, B&B il via-vai è continuo. Ogni giorno, oltre gli ospiti, transitano addetti ai lavori, fornitori, manutentori. Per gestire gli accessi in maniera sicura Tesa Hotel offre anche funzionalità di gestione accessi su fasce orarie per sale riunioni e/o conferenza e uffici e aree back office, evitando così che persone estranee entrino durante una riunione importante.

Tutte le strutture ricettive prevedono, inoltre, vie di fuga su ogni piano che devono essere controllate attraverso maniglioni antipanico, cruciali per la sicurezza antincendio.

Con il suo ventaglio di sistemi di controllo accessi, aperture porte e maniglie, ASSA ABLOY offre una proposta completa e sicura per ogni struttura del mondo hospitality, con il plus di interfacciarsi con un unico interlocutore (anche in caso di bisogno di assistenza) e di avere un design omogeneo e coordinato in ogni ambiente.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)