“Acquisti Locali” in Europa, come funziona il servizio di Amazon Business

by Thomas De Vido

La funzione gratuita è ora disponibile per le aziende e organizzazioni di tutte le dimensioni sul sito Amazon.it, così come in altri Paesi Europei fra cui Francia, Spagna, Germania, e UK.

Investire nelle comunità locali è una priorità per le aziende italiane nei settori dell’istruzione, della pubblica amministrazione, dell’industria automobilistica, dell’edilizia e della tecnologia. Numerosi clienti che hanno preso parte al roll out iniziale della funzione Acquisti Locali stanno già spendendo fino al 40% dei propri budget di acquisto su Amazon Business.

7 Luglio 2022: Amazon Business

annuncia il lancio in Europa della nuova funzione Acquisti Locali, che offre ai Chief Procurement Officer (CPO) e ai loro team la possibilità di identificare i fornitori a livello di nazione o addirittura di città, di prendere decisioni di acquisto investendo nelle imprese locali.

Acquisti Locali

Con Acquisti Locali, Amazon Business consente ai responsabili degli acquisti di implementare rapidamente politiche di acquisto a livello aziendale che identificano i venditori locali preferiti in base ad aree geografiche e limiti di prezzo personalizzati. Tutti gli acquirenti di un’organizzazione sono in grado di vedere le opzioni di approvvigionamento locale tra le varie offerte della concorrenza, assicurando che le aziende possano consentire a tutti i dipendenti coinvolti nel procurement di seguire la stessa politica di acquisto e di trovare facilmente forniture locali. 

Il Procurement ha un ruolo strategico nel raggiungimento degli obiettivi di acquisto locale di un’organizzazione. In un recente sondaggio di Amazon Business, il 90% dei responsabili degli acquisti ha dichiarato che investire nelle comunità locali è uno dei loro obiettivi di approvvigionamento.

Nabil De Marco, General Manager Europe di Amazon Business afferma: “L’approvvigionamento di prodotti e servizi da aziende locali offre un’enorme opportunità, ma allo stesso tempo non è sempre possibile apportare modifiche alle catene di fornitura consolidate, in particolare all’interno delle aziende più grandi. Abbiamo creato la funzione Acquisti Locali sugli store Amazon con l’obiettivo di rendere questo processo facile e realizzabile per i CPO, semplificando il processo di acquisto locale su scala aziendale, consentendo loro di acquistare in modo più locale e responsabile, soddisfacendo al tempo stesso gli obiettivi odierni e futuri”.

Acquisti Locali prevede anche l’accesso agli strumenti di reporting di Amazon Business Analytics, in modo che ogni spesa effettuata a livello locale possa essere facilmente tracciata, gestita e rendicontata rispetto agli obiettivi aziendali e di gruppo. Questo fornisce ai CPO le informazioni necessarie per prendere decisioni strategiche più rapidamente. Grazie ai dati in tempo reale, i leader possono guidare i progressi verso gli obiettivi di acquisto locale, ottimizzare il processo, prevedere i budget futuri e sviluppare politiche per guidare la spesa degli acquirenti.

In Italia, i clienti che hanno partecipato al progetto pilota di Acquisti Locali stanno già spendendo più del 40% dei loro budget di approvvigionamento attraverso Acquisti Locali, e continuano a crescere in settori chiave. Ad esempio, un cliente Amazon Business non-profit in Italia ha aumentato la spesa di oltre il 12% con l’utilizzo di venditori locali durante il roll out iniziale. Anche altri settori, tra cui l’istruzione, l’edilizia e la tecnologia, stanno utilizzando la funzione, consentendo a un maggior numero di dipendenti di scegliere ogni giorno di sostenere le imprese locali e di acquistare da venditori locali.

Oltre all’aumento degli acquisti da fornitori locali, centinaia di clienti in tutta Europa, appartenenti a settori come le università, le case automobilistiche e la tecnologia, stanno utilizzando le funzionalità di Amazon Business, come Guided Buying – che consente alle aziende di indirizzare la spesa verso un articoli prioritari o obiettivi prefissati – o le interfacce di programmazione delle applicazioni (API) di Amazon Business per automatizzare le attività manuali che richiedono molto tempo, consentendo agli acquirenti di trovare e ordinare facilmente forniture ecologiche come i prodotti Climate Pledge Friendly all’interno dei loro strumenti di acquisto esistenti. Queste funzioni consentono ai responsabili degli acquisti di definire policy stabilite a livello aziendale, consentendo a centinaia o anche migliaia di acquirenti all’interno delle singole aziende di aumentare la spesa in prodotti Climate Pledge Friendly.

Insieme al lancio di Acquisti Locali, i responsabili degli acquisti hanno la possibilità di aiutare le loro organizzazioni a raggiungere un’ampia gamma di obiettivi locali.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)