Ingegneri e architetti nel Metaverso: Pini Group costruisce un edificio a DecentraLand

di Enrico Cremonese

Dagli spazi fisici agli spazi virtuali, dagli edifici e le infrastrutture in mattoni a quelle realizzate in pixel, oggi anche le grandi società di ingegneria stanno cogliendo le opportunità generate dal metaverso: è il caso di Pini Group, società di ingegneria multinazionale nata in Svizzera che in partnership con HELM ha progettato Helmallery, un edificio multipiano nel metaverso, diventando partner architettonico selezionato dalla DAO di DecentraLand.
Scelto tra più di 200 candidature in tutto il mondo, come uno tra i pochi partner ufficiali per le future costruzioni architettoniche e per affitti di terreni e spazi a terzi, Pini Group ha seguito, in partnership con Helm, tutte le fasi del progetto, dalla scelta del metaverso, alla progettazione architettonica, alla programmazione e alla realizzazione degli NFT per coloro che fruiranno degli spazi. 
L’edificio infatti ospiterà gli NFT (Non-Fungible Token) delle opere di alcuni artisti di fama internazionale, come Silvano Repetto, importante artista svizzero e Chiara Capobianco, giovane e pluripremiata street artist.
Il progetto ha visto inoltre l’importante partecipazione di Chaplynska Kateryna, architetta specializzata in metaversi, arrivata in Pini Group da Kiev a marzo del 2022, dopo lo scoppio della guerra in Ucraina.
Tra le attività lanciate negli ultimi anni si annovera il fondo di Corporate Venture Capital, chiamato Pini4Innovation, con il quale la società investe in startup e PMI innovative del settore ACE – architettura, ingegneria e costruzioni. Uno degli investimenti effettuati grazie a questo fondo, permetterà la progettazione e lo sviluppo degli uffici Pini sul metaverso, con lancio ufficiale in novembre.
Per visitare Helmallery: Decentraland -70, 118 – https://play.decentraland.org/?position=-70,118

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)