L’edizione di “Migliori in Italia – Campioni del Servizio 2023”, l’indagine dell’Istituto Tedesco Qualità e Finanza (ITQF), ha annunciato i vincitori nella classifica dei marchi riconosciuti per il servizio post-vendita e che si sono distinti per risultati e per recensioni dei clienti. Samsung Electronics Italia si conferma ancora una volta ai vertici della classifica, al primo posto in ben cinque categorie merceologiche.
L’azienda si conferma infatti numero 1 nel servizio nelle categorie Elettrodomestici e Notebook per il secondo anno consecutivo, TV e Smartphone per il terzo e Climatizzatori per il quarto. Si aggiudica inoltre, per la prima volta quest’anno, il sigillo di Top Servizio nella categoria Purificatori d’aria e in quella dei pagamenti smart con Samsung Pay.
L’analisi di ITQF è stata svolta tramite 312.956 interviste a clienti in Italia su un panel di 1.929 aziende di 190 diversi settori dell’economia italiana con le quote di mercato più ampie del Paese. Per ogni mercato è stato calcolato un punteggio SES (Service Experience Score) sul servizio medio, che indica la quota media degli italiani che giudicano come “Molto Buono” il servizio clienti delle aziende appartenenti a quel settore. Le aziende che ottengono un punteggio superiore a quello medio ricevono il sigillo di qualità “Top Servizio”. L’azienda che, invece, ottiene il punteggio più alto di tutto il mercato di appartenenza riceve il sigillo “Migliori in Italia-N.1 Servizio”.
Vito Fortunato, Head of Customer Service Division di Samsung Electronics Italia, commenta “Siamo molto orgogliosi della fiducia che i clienti ripongono nei nostri confronti e accogliamo questo risultato con entusiasmo. Siamo consapevoli della qualità della nostra offerta ed è per noi fondamentale offrire l’eccellenza e l’innovazione che i consumatori hanno imparato a riconoscere nel nostro marchio anche nell’assistenza e nel supporto, durante tutto il ciclo di vita del prodotto. Oltre alla riconferma come numeri uno in varie categorie merceologiche, siamo particolarmente fieri di aver ottenuto risultati importanti anche in nuovi settori, come quello dei pagamenti smart, dimostrando il nostro impegno nell’essere costantemente all’avanguardia per anticipare e soddisfare le esigenze dei nostri clienti.”