IBM
ha pubblicato i risultati dello studio annuale “2022 holiday shopping and travel report”, dedicato agli acquisti e ai viaggi durante le festività, svolto dall’Institute for Business Value (IBV) di IBM.
Lo studio – per il quale sono state intervistate 12.000 persone in 9 paesi ha rilevato che i budget per lo shopping nel 2022 sono aumentati dell’8% rispetto al 2021, in linea con le previsioni economiche di Bain, e che i budget per i viaggi vacanza sono cresciuti di quasi la metà.
Inoltre, i consumatori non hanno atteso il Black Friday, ma hanno anticipato alla ricerca della migliore occasione, considerato il momento di incertezza.
Di seguito alcuni dati principali dello studio:
- Il 50% degli intervistati spenderà meno se l’inflazione continuerà ad aumentare i prezzi. Se sarà costretto a diminuire il budget per gli acquisti natalizi, oltre il 60% taglierà le categorie non essenziali come abbigliamento, calzature, gioielli e accessori.
- Il 73% ritiene la sostenibilità un fattore chiave nel fare acquisti.
- Se i prodotti non sono disponibili a causa di problemi relativi alla supply chain, il 41% degli intervistati dichiara che spenderà meno, ma il 30% spenderebbe di più se riuscisse a trovare facilmente dei sostituti.
- Se il prezzo del gas scenderà, il 35% dei consumatori intervistati farà più acquisti in negozio.