I dati sono diventati la spina dorsale dell’impresa digitale e rappresentano un vero e proprio vantaggio competitivo. In un contesto in cui questi crescono in modo esponenziale, le aziende si trovano ad affrontare una sfida importante sia in termini di privacy sia di sovranità del cloud.
La maggior parte dei servizi di trasformazione dei dati, infatti, viene sviluppata nel cloud.
La scelta del cloud diventa quindi strategica per garantire una protezione ottimale di ogni tipo di dati, e le aziende devono tenere conto di diversi parametri:
- Chi deve avere accesso alle diverse classificazioni di dati
- I sistemi utilizzati per aiutare le diverse parti interessate a svolgere i loro compiti.
- Le attività che possono essere eseguite con i dati (su conti e clienti) e i metadati (sui servizi) attraverso il loro accesso
- Le tecnologie utilizzate per avere un’architettura ottimizzata, robusta e resiliente, implementata nel giusto territorio, tenendo conto della sensibilità e del valore dei dati ospitati
- Il quadro normativo e gli standard di audit che regolano tutti i metadati dell’account e i servizi relativi ai dati dei clienti, ma anche il cloud provider sovrano in termini di governance, supervisione e compliance