Rete Ferroviaria Italiana e Italferr, Società del Polo Infrastrutture del Gruppo FS, hanno installato la tecnologia ERTMS nel tratto compreso fra Arezzo Sud e Orvieto Sud, per complessivi 85 chilometri.
Il tratto di linea Roma-Firenze dell’Alta Velocità è stato dotato del sistema ERTMS (European Railway Traffic Management System), il più avanzato sistema per la supervisione e il controllo del distanziamento dei treni.
L’installazione della tecnologia ERTMS è stata eseguita su un tratto di 85 km compreso fra Arezzo Sud e Orvieto Sud da Rete Ferroviaria Italiana e Italferr, società del Polo Infrastrutture del Gruppo FS. Si tratta del secondo intervento di upgrade tecnologico sulla linea Roma-Firenze, che sarà completata nel 2024 con l’attivazione della tecnologia sui restanti 88 km fra Orvieto Sud e Settebagni.
L’investimento complessivo per questi interventi è stato di circa 150 milioni di euro, finanziati con fondi PNRR. Una volta completata, la Direttissima Roma-Firenze si aggiungerà agli oltre 700 km di linee AV già dotate di tecnologia ERTMS.
L’obiettivo del piano accelerato ERTMS è quello di attrezzare l’intera rete ferroviaria italiana – circa 16.000 km – con questo sistema entro il 2036.
https://www.youtube.com/watch?v=g0CaXo9j8to&feature=emb_title