Switcho con Tinaba, integrazione tecnologica tra le due realtà

di Redazione TecnoGazzetta

Il progetto di innovazione si basa sull’integrazione tecnologica tra le due realtà al fine di abilitare opportunità di risparmio su luce e gas, oltre che a telefonia e assicurazione, per gli utenti Tinaba.

Switcho continua il suo percorso di consolidamento in ambito Fintech grazie alla nuova alleanza stipulata con Tinaba – app fintech partner di Banca Profilo – che semplifica l’accesso al risparmio e alla gestione del denaro.

Da una parte Switcho, la piattaforma di risparmio che, dopo un’analisi delle spese iniziali, si occupa di trovare le offerte più convenienti e di gestire la burocrazia del cambio fornitore; dall’altra Tinaba, realtà fintech che per definizione supera il concetto di banca tradizionale (Tinaba è l’acronimo di “This is not a bank”) aggiungendo alle classiche funzionalità di banking numerosi servizi unici e innovativi basati sulla condivisione del denaro e sulla gestione dei risparmi.

Presupposti ideali, questi, per una collaborazione basata sull’open innovation e l’open banking, concetti che sono al centro dell’attuale panorama finanziario italiano. Lo conferma un recente report dell’Osservatorio Fintech ed Insurtech della School of Management del Politecnico di Milano, secondo cui il 32% delle startup fintech in Europa ha almeno una partnership in corso con un grande gruppo finanziario, abbracciando una logica di “ecosistema” piuttosto che competitiva.

Una filosofia insita nel DNA di Switcho e Tinaba, due realtà accomunate dal desiderio di spingere più in là i confini dei rispettivi settori grazie all’innovazione digitale che mette l’utente al centro. Due mondi che si parlano perfettamente: d’altra parte, quale luogo migliore dell’online banking – lì dove teniamo monitorato il nostro “portafoglio” e le nostre finanze – per segnalare una possibile azione di risparmio legata direttamente a una voce di spesa?

Ci piace pensare a Tinaba come un grande ecosistema che fornisce alle persone gli strumenti per risparmiare e investire ma anche spendere e condividere il proprio denaro. Le logiche e le modalità dei social raggiungono il mondo del denaro per facilitare gli scambi e la gestione quotidiana delle spese. Fondamentale è l’informazione e la sicurezza, per questo motivo abbiamo attivato un progetto di educazione finanziaria, promuoviamo l’assoluta trasparenza e scegliamo partner affidabili che possano portare un valore aggiunto al nostro ecosistema afferma Andrea Cilio, CMO di Tinaba.

“Siamo felici di questa partnership con Tinaba che ci permette di raggiungere con il nostro servizio un numero sempre più ampio di utenti per portare loro un valore aggiunto: la comprensione e la gestione delle proprie spese. Un risultato che rispecchia appieno due capisaldi di Switcho: la centralità della componente tecnologica e il posizionamento in ambito fintech”, conclude Marco Tricarico, CEO e co-founder di Switcho.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)