La software company padovana è partner nel progetto finanziato dalla Regione Veneto per creare una nuova soluzione che consenta ai brand di gestire showroom virtuali immersivi, superando il divario tra dimensione fisica e digitaleUn progetto innovativo, nato con l’obiettivo di sviluppare nuove soluzioni digitali capaci di supportare concretamente le imprese dei settori chiave per l’economia del nostro Paese.
È in un contesto socioeconomico sempre più consapevole delle potenzialità del digitale, in cui i brand sviluppano ogni giorno strategie commerciali omnichannel ibride e inedite, che nasce Hybrid Sustainable Worlds, progetto finanziato dalla Regione Veneto e messo a terra da cinque Reti Innovative Regionali. Tra queste la ICT for Smart and Sustainable Living (ICT4SSL), composta da THRON SpA, software company padovana di riferimento per il digital asset management, Università degli Studi di Padova, Università di Verona e Corvallis Srl, tra i principali operatori di Information Technology in Italia.
Le due società e i due Atenei veneti stanno collaborando nella realizzazione di un avanzato sistema per la raccolta e l’organizzazione digitale dei prodotti, che ha l’obiettivo di potenziare due tipologie di esperienza d’acquisto: quella online e quella ibrida. Un’innovazione resa possibile dalla gestione congiunta di asset multimediali – come immagini, modelli 3D, audio e video – e delle informazioni di prodotto.
«Vogliamo che le imprese possano contare su soluzioni di marketing digitali innovative, affidabili ed efficaci, che consentano loro di comunicare senza limiti l’eccellenza dei propri prodotti – afferma Nicola Meneghello, CEO & Founder di THRON. Insieme all’Università degli Studi di Padova, all’Università di Verona e Corvallis stiamo sviluppando un sistema innovativo che permetterà alle aziende di offrire ai clienti esperienze d’acquisto mai provate prima, combinando lo shopping tradizionale a quello digitale».
La soluzione consentirà in primo luogo di allestire showroom virtuali con prodotti 3D, abilitando un acquisto immersivo da remoto. Vetrine e scaffali, saranno inoltre raggiungibili anche in modalità ibrida e, grazie all’utilizzo di tecnologie di realtà aumentata, sarà possibile arricchire l’esperienza in store dei clienti.
«L’obiettivo è mettere le imprese nelle condizioni di offrire un’esperienza unica, rivoluzionando le logiche ormai note dell’e-commerce. L’output del progetto permetterà ai consumatori di curiosare tra gli scaffali virtuali dei propri brand preferiti e acquistarli direttamente dal divano di casa – continua Meneghello. Le aziende potranno così sfruttare un approccio digitale e ibrido per presentare le nuove collezioni in modo interattivo, estendendo digitalmente gli spazi fisici dei propri store grazie ad accessori VR. Le aziende del fashion, per esempio, potranno sfruttare lo showroom virtuale per offrire un livello di dettaglio del filato dei capi. Un brand di ceramiche potrà comunicare trame e rifiniture delle piastrelle grazie allo zoom immersivo. Il tutto sempre accompagnato da informazioni accurate e aggiornate sui prodotti».
Il progetto, avviato a giugno 2020, si è concluso a fine 2022, ed è solo l’ultima delle collaborazioni tra THRON e l’Università di Padova, rappresentata in questo caso dal Prof. Luciano Gamberini, Direttore del Centro di Ricerca Interdipartimentale Human Inspired Technology dell’Università di Padova e vicepresidente della Rete Innovativa Regionale ICT4SSL.
“Questo progetto – conclude Meneghello – è l’ennesima riprova di quanto siano fruttuose le sinergie tra la ricerca degli enti e delle imprese, vera chiave per rafforzare la competitività digitale delle eccellenze italiane. Per THRON supportare questa evoluzione è un onore oltre che un orgoglio».