Prosegue con tre nuove tappe il Tour Cybersecurity di Telmotor

di Redazione TecnoGazzetta

Si parte l’8 febbraio a Roma per poi proseguire a Reggio Emilia e Lucca nel mese di aprile: sono le tre nuove tappe della roadmap di Telmotor dedicata alle tematiche IT, Operational Technology, cybersecurity e al nuovo Regolamento Macchine, che entrerà in vigore nel 2023. Organizzata in collaborazione con ITCore e AC&E Consulting.

Le nuove tecnologie svolgono oggi un ruolo sempre più importante anche in ambito industriale, tanto che il Nuovo Regolamento Macchine – che andrà a sostituire la Direttiva Macchine a partire dal 2023 – ha introdotto importanti riflessioni sullo sviluppo tecnologico e sui possibili rischi degli attacchi informatici. La cybersecurity è entrata a pieno titolo nel Nuovo Regolamento Macchine, con particolare riguardo per la sicurezza Operational Technology dell’era Industry 4.0: l’obiettivo è prevenire e ridurre i rischi che eventuali attacchi informatici possono comportare per la sicurezza degli utilizzatori, il funzionamento delle macchine e la tutela di informazioni e dati riservati aziendali. Tra le novità introdotte dal Regolamento, la stessa definizione del concetto di “macchina” e di componente di sicurezza e l’obbligo che i software utilizzati per la cybersecurity siano muniti di adeguata certificazione, marcatura CE e conformità UE, alla stregua di un qualsiasi prodotto fisico.

Quali sono, quindi, gli adempimenti previsti dal Regolamento? Cosa cambia e quali sono i nuovi obblighi per importatori e distributori? E per il costruttore? In che modo un OEM può adeguare le proprie macchine? E come sono regolamentati i software di sicurezza?

Per rispondere in modo concreto al complesso sistema della industrial cybersecurity, Telmotor – player industriale che offre soluzioni altamente specializzate per i settori illuminazione, automazione industriale ed energia e fornitore di consulenza integrata per il mondo dell’industria, infrastrutture e terziario – ha avviato, nel 2022, il primo Cybersecurity Tour sui temi della digitalizzazione. Una serie di incontri gratuiti per confrontarsi e approfondire le novità del Regolamento Macchine rispetto alla Direttiva e offrire una panoramica puntuale e concreta delle soluzioni da adottare per conformarsi al nuovo regolamento. Alle prime quattro tappe organizzate nel 2022, si aggiungono le tre nuove tappe 2023: si comincia l’8 febbraio a Roma per poi proseguire con Reggio Emilia e Lucca.

Nell’era della digitalizzazione, la cybersecurity è la principale chiave di sicurezza anche in ambito industriale per garantire i dati, i sistemi e gli asset del nostro futuro Per questo, in previsione del nuovo Regolamento Macchine, come Telmotor abbiamo deciso di informare in anticipo i nostri clienti e grazie alla collaborazione con ITCore e AC&E Consulting proseguire il tour di incontri di approfondimento, cui seguiranno corsi di formazione specifica – dichiara Alfredo Prandelli, Industry Automation & Digital Innovation Manager Telmotor. Le nuove tappe 2023 si aggiungono a quelle organizzate e fortemente partecipate a Bergamo, Padova, Milano e Torino. L’obiettivo è approfondire i possibili rischi indotti dall’IoT, dallo scambio di dati tra IT e OT e dall’esposizione agli attacchi Cyber, che possono compromettere il funzionamento di sistemi e macchinari e, quindi, la sicurezza di persone e dati. Telmotor si pone da sempre come precursore delle esigenze del mercato e questo ciclo di incontri va esattamente in quella direzione. Per scongiurare i rischi legati alle nuove tecnologie, è cruciale approfondire e conoscere il Regolamento, le novità introdotte, le sanzioni e i controlli previsti così come le possibili soluzioni di cybersecurity, di strutturazione rete secondo IEC62443 e configurazione di firewall di celle, per arrivare alla struttura IT/OT.”

Il tour è gratuito, previa iscrizione obbligatoria, e organizzato in collaborazione con ITCore, azienda partner del network Diginnova, specializzata nel settore ITC, telecomunicazioni e servizi IT, Solution Partner Siemens Industrial Strenght Network e partner Nozomi Networks riferimento per il settore della cybersecurity industriale e con AC&E Consulting, società veronese di consulenza tecnica e legale per il settore della sicurezza dei macchinari industriali e procedure di esportazione, conformità e certificazione dei prodotti.

Le date del CyberSecurity Tour Telmotor

  • 8 febbraioRoma, presso SHG Hotel Antonella, – Via Pontina km 28, 00071– Pomezia
  • 13 aprile Reggio Emilia (in definizione)
  • 20 aprile Lucca (in definizione)

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)