Shopify: 100 novità di prodotto in occasione del Winter ‘23 Edition

by Redazione TecnoGazzetta

Ritorna Edition, l’appuntamento biennale in cui Shopify condivide i principali aggiornamenti di prodotto e racconta gli investimenti effettuati per migliorare la propria piattaforma per il commercio.Shopify,

azienda leader nella fornitura di infrastrutture IT per il commercio, annuncia oggi oltre 100 novità di prodotto lanciate nell’ambito di Edition, l’appuntamento biennale di aggiornamento sulle novità introdotte a livello globale. Le principali innovazioni includono nuove personalizzazioni per il Checkout e il lancio di Shop Mini, strumento pensato per il mobile commerce che consente agli sviluppatori di creare esperienze di acquisto innovative in-app.

Per supportare al meglio la propria ampia e diversificata community di merchant, sviluppatori, partner e aziende, tra cui molti presenti in Italia, Shopify continua a innovarsi costantemente, e grazie agli aggiornamenti annunciati oggi fornisce una solida base costruita per durare nel tempo che consente ai merchant di affrontare le sfide del futuro.

Le dichiarazioni di Shopify

Harley Finkelstein, President, dichiara: “A neanche un anno dal lancio del nostro appuntamento biennale, l’edizione Winter ‘23 di Edition propone oltre cento nuovi prodotti e feature sviluppati solo negli ultimi sei mesi. Dobbiamo essere la ‘commerce company’ in più rapida evoluzione al mondo perché i nostri merchant dipendono dalla nostra capacità di innovare per restare competitivi. Per questo, ci siamo mossi rapidamente per offrire strumenti in grado di aiutare i merchant stessi a cavalcare le enormi potenzialità del mobile commerce e soddisfare così le aspettative dei clienti per un’esperienza di checkout il più fluida possibile. Quella attuale è la migliore versione di Shopify e darà forma al futuro dell’imprenditoria”.

Paolo Picazio, Country Manager per l’Italia di Shopify, commenta: “Sappiamo che non esiste una soluzione per il commercio che sia unica per tutti. Ecco perché continuiamo a innovare, guidati dalle competenze collettive di milioni di merchant e sviluppatori che costruiscono le loro attività sulla nostra infrastruttura. Noi di Shopify, insieme ai nostri partner e ai merchant in tutta Italia impariamo continuamente gli uni dagli altri e Edition celebra anche questa collaborazione. Non vediamo l’ora di scoprire come i nostri merchant potranno crescere ancora grazie alle novità presentate”.

Le principali novità anche per i merchant italiani: Checkout e Shop Mini.

Il checkout migliora ancora
Il checkout è una delle funzioni più importanti del processo di vendita, ed è per questo che Shopify ha reso il proprio checkout, che conta la migliore conversione al mondo, ancora più snello. Il Checkout di Shopify sarà costituito da una sola pagina ottimizzata grazie alle funzioni di Shop Pay. Tutte le personalizzazioni basate sull’app, funzioneranno automaticamente con questo nuovo design, rendendo il checkout un’esperienza di acquisto più veloce, priva di difficoltà e ancora a più alta conversione.

Più funzionalità per l’app Shop per aiutare i merchant ad avere successo nell’era del mobile commerce
Shop è un’app disponibile su iOS e Android. In Europa consente ai clienti di tracciare i pacchi e vedere gli aggiornamenti dei merchant Shopify presso i quali hanno effettuato un acquisto, fornendo al contempo ai brand un altro canale per connettersi direttamente con i propri consumatori. Poiché il mobile commerce sta vedendo una crescita costante, Shopify ha introdotto nuove funzionalità nell’app Shop per fornire ai merchant gli strumenti necessari per una strategia mobile completa. Le novità di Winter ‘23 Edition includono Shop Minis.

L’appello agli sviluppatori per costruire insieme la prossima era del mobile commerce
Shopify sta ampliando il suo ecosistema per offrire agli sviluppatori un modo completamente nuovo di progettare per il mobile. Il kit di sviluppo software (SDK) Shop Mini consente agli sviluppatori di estendere le funzionalità delle loro app Shopify a Shop, creando innovative esperienze di acquisto in-app.

Shopify crea ciò di cui i propri merchant hanno bisogno per la maggior parte del tempo, mentre al tempo stesso dà la possibilità al suo ecosistema di sviluppatori di progettare per i merchant stessi. Per la prima volta, e disponibile ora in anteprima, Shopify sblocca questa funzionalità per la app Shop, consentendo agli sviluppatori di costruire il futuro del mobile commerce.

Le innovazioni di prodotto disponibili ad oggi solo per i merchant basati negli Stati Uniti.

Il meglio di Shop Promise con Shopify Fulfillment Network
Per i merchant che negli Stati Uniti utilizzano Shopify Fulfillment Network (SFN), il servizio logistico per archiviare scorte ed evadere ordini, Shopify implementa Shop Promise, l’app che permette loro di comunicare facilmente ai clienti una consegna rapida e affidabile e di ottenere tassi di conversione fino al 25% più elevati.

Un’evoluzione continua: il successo dei merchant in Italia grazie agli aggiornamenti annunciati durante l’edizione Summer ’22 Edition di Shopify.

Le recenti novità si aggiungono a quelle annunciate nella scorsa edizione di Edition, a giugno 2022, tra cui Tokengated Commerce che permette ai possessori di NFT di collegare i portafogli cripto agli store su Shopify per sbloccare esperienze e prodotti esclusivi, e B2B che per la prima volta consente ai merchant di Shopify Plus di gestire le proprie vendite wholesale direttamente dal pannello di controllo Shopify.

Un caso di successo in Italia è rappresentato dal brand di moda Slam Jam, che a gennaio 2022 ha implementato Shopify Markets, una piattaforma di gestione centralizzata che permette ai merchant su Shopify di fare business in nuovi mercati, direttamente da un unico store, con particolare attenzione alle price policy multi-valuta e specifiche per il mercato. L’esito è stato un immediato aumento del 28% nel tasso di conversion dei mercati extraeuropei.
Alla fine del 2022, grazie a un approccio sempre più globale, Slam Jam è arrivato a registrare un aumento del 42% del tasso di conversion nei mercati extraeuropei e del 38% delle vendite nette rispetto all’anno precedente.

Per avere una panoramica completa di ciò che Shopify ha lanciato negli ultimi 6 mesi, è possibile prendere visione dell’intera Winter ’23 Edition experience.

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