Bitdefender rilascia il decryptor MortalKombat

di Redazione TecnoGazzetta

Il ransomware Mortal Kombat prende di mira e codifica sia i file di sistema che le applicazioni. Lo strumento di decrittografia, scaricabile gratuitamente, aiuta le vittime colpite dal ransomware a recuperare i propri file.

 Bitdefender ha rilasciato nei giorni scorsi uno strumento di decrittografia universale gratuito per aiutare le vittime a recuperare i dati crittografati da tutti gli attacchi compiuti con il ransomware Mortal Kombat.

Identificato nel gennaio 2023, MortalKombat si basa sulla famiglia di ransomware Xorist, che utilizza un builder che consente agli hacker di personalizzare il malware. MortalKombat prende di mira e codifica sia i file di sistema che le applicazioni. Il ransomware è dotato anche di un componente clipboard-monitoring che prende di mira in modo specifico agli utenti di criptovalute.

Inoltre, rilascia una richiesta di riscatto e cambia lo sfondo del computer con il personaggio Scorpion del popolare videogioco.

Bitdefender possiede uno dei più grandi programmi di decrittografia di ransomware del settore che ha permesso alle vittime di risparmiare circa 1,6 miliardi di dollari in riscatti non pagati. Ad oggi Bitdefender ha rilasciato 32 strumenti di decrittografia tra cui quelli per GandCrab, Darkside e un decryptor universale per REvil.

I consigli di Bitdefender

  • Gli attacchi ransomware solitamente iniziano con un’email di phishing e tattiche di social engineering. È fondamentale educare costantemente i dipendenti sui pericoli derivanti dal fare clic su link e aprire allegati provenienti da fonti sconosciute.
  • Assicurarsi che le piattaforme di sicurezza come EDR (Endpoint Detection and Response) e XDR (Extended Detection and Response) siano aggiornate con gli indicatori di compromissione (IOC) per individuare MegaCortex e altre minacce note.
  • Considerare il modello di rilevamento e risposta gestiti (MDR, Managed Detection and Response) a supporto dei team di sicurezza interni nella ricerca attiva delle minacce.

Per ulteriori approfondimenti e scaricare il decryptor cliccare qui.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)