Manufacturing Experience Map: come usare i dati in modo strategico

di Redazione TecnoGazzetta

Sviluppata da Iconsulting, la mappa interattiva per aiutare le aziende del settore manifatturiero  a comprendere le vere potenzialità dei dati per le diverse esigenze di business

La forte digitalizzazione che ha coinvolto il settore manifatturiero negli ultimi anni ha portato un numero crescente di aziende ad adottare un approccio data-driven. Un percorso che, tuttavia, non sempre risulta di semplice realizzazione. Ingenti quantità di dati vengono prodotte quotidianamente da ogni area dipartimentale delle imprese: un vero e proprio patrimonio che richiede una gestione abile ed esperta per generare valore.

L’utilizzo dei dati in modo strategico costituisce, infatti, il motore di una manifattura moderna, competitiva e in grado di fronteggiare situazioni di mercato imprevedibili. Per abilitare iniziative basate sui dati all’interno delle imprese appartenenti al mondo manufacturing, risulta dunque essenziale indirizzare cambiamenti reali in tutti i compartimenti, dall’organizzazione interna alla supply chain.

Eppure, spesso appare complesso comprendere quali soluzioni sia possibile implementare per attuare l’innovazione. In tale scenario si inserisce la Manufacturing Experience Map ideata da Iconsulting, principaleazienda di consulenza italiana focalizzata sulla creazione di valore strategico partendo dai dati. Si tratta di un widget interattivo che rivela come intelligenza artificiale e analytics possono essere decisivi per il futuro di ogni azienda del settore manifatturiero. La Mappa analizza, infatti, 5 aree (Organization, Procurement, Supply Chain, Controlling e Customer), 8 dipartimenti (Supplier, R&D, CdG, Production, Warehouse, Quality, HR, SOP) e illustra 18 use case che, dalla Sustainability alla Image Recognition, rispondono alle necessità delle varie divisioni, rivelando le strategie adottate e i risultati raggiungibili.

Scopo dello strumento è, quindi, mostrare le potenzialità di azione di cui dispongono le organizzazioni chepossono contare sui dati e aiutarle a comprendere come rispondere alle diverse esigenze di business attraverso la metodologia di sviluppo di Iconsulting e la tecnologia.

“Con la Manufacturing Experience Map – afferma Alfredo Formisano, Director di Iconsulting abbiamo voluto delineare e condividere con l’intera industry una visione nitida ed efficace delle opportunità fornite dai dati, dalla tecnologia e dalla nostra metodologia per soddisfare in modo puntuale ogni necessità di business. Uno strumento che, basandosi su use case che derivano da esperienze concrete e tangibili sviluppate per nostri clienti, proponesoluzioni all’avanguardia e finalizzate al raggiungimento dell’obiettivo, contribuendo al progresso e all’innovazione”.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)