Huawei Connect 2023, i principali annunci

di Redazione TecnoGazzetta

HUAWEI CONNECT 2023 David Wang: accelerare la trasformazione intelligente con modelli IA personalizzati per ogni settore

In occasione di HUAWEI CONNECT 2023, David Wang, Direttore Esecutivo del Consiglio di Amministrazione di Huawei, nonché Presidente del Consiglio di Gestione delle Infrastrutture ICT e Presidente di Enterprise BG, ha condiviso l’esperienza di Huawei a supporto dei diversi settori industriali durante il suo intervento “Accelerate Intelligence”.

Wang ha inoltre annunciato il lancio del nuovo Atlas 900 SuperCluster di Huawei, un nuovo cluster di elaborazione IA, ultimo prodotto della serie Ascend, che si avvale di un’architettura completamente nuova, insieme a nove nuove soluzioni industriali intelligenti basate sull’architettura di riferimento Intelligent Transformation di Huawei, progettate per soddisfare le esigenze specifiche di settori come quello finanziario, governativo, produttivo, energetico e ferroviario.

“Si sta aprendo un nuovo capitolo di trasformazione intelligente, con grandi opportunità e sfide davanti a noi” – ha affermato il manager. ” Dobbiamo lavorare insieme, approfondire scenari industriali specifici e costruire una solida dorsale di rete per alimentare innumerevoli nuovi modelli di intelligenza artificiale e applicazioni. Insieme, possiamo aiutare tutti i settori nella loro trasformazione intelligente”.

Le sfide di trasformazione intelligente per i settori industriali

Con le recenti numerose scoperte relative ai modelli di base, sta emergendo una vasta gamma di nuovi modelli e applicazioni di intelligenza artificiale, che viene sempre più integrata nei settori e negli scenari più disparati. Tuttavia, i dati, la potenza di calcolo, gli algoritmi e la distribuzione delle applicazioni faticano a tenere il passo e saranno fondamentali per consentire la trasformazione intelligente delle industrie.

Per affrontare queste sfide, Wang ha chiesto sforzi congiunti a supporto di connettività, computing e industrie intelligenti, che saranno fondamentali per affrontare i problemi riscontrati nell’implementazione dell’intelligenza artificiale e di modelli specifici per scenario.

Il SuperCluster Ascend Atlas 900

L’enorme potenza di calcolo è fondamentale per lo sviluppo di modelli di base. Allontanandosi dai tradizionali approcci di “stacking” dei server, i nuovi cluster IA di Huawei, supportati dalle recenti innovazioni, si distinguono sia a livello di sistema che di architettura. Inoltre, attraverso l’integrazione della potenza di calcolo con la trasmissione e l’archiviazione, è stato possibile superare gli attuali colli di bottiglia.

Stanno emergendo sempre più modelli di base addestrati con trilioni di parametri e così Huawei ha lanciato il suo nuovissimo Atlas 900 SuperCluster, progettato specificamente per l’addestramento di massicci modelli IA. Atlas 900 SuperCluster viene fornito con lo switch all’avanguardia Xinghe Network CloudEngine XH16800 di Huawei, con porte 800GE ad alta densità.

Nel complesso, l’innovativa architettura del super nodo del cluster aumenta notevolmente la sua potenza di calcolo complessiva e porta la velocità e l’efficienza di addestramento del modello di base a un livello completamente nuovo.

Inoltre, Huawei ha sfruttato i propri punti di forza in ambito computing, storage, rete ed energia per migliorare sistematicamente l’affidabilità del sistema a livello di componenti, nodi, cluster e servizi. L’affidabilità del sistema è incredibilmente importante per l’addestramento di modelli di base di grandi dimensioni e questo approccio ha effettivamente esteso la capacità del cluster di supportare l’addestramento continuo dei modelli da diversi giorni a un mese o più.

Avere l’hardware giusto è la chiave per liberare un’enorme potenza di calcolo e sviluppare modelli di base. Per accelerare ulteriormente lo sviluppo del modello di base, Huawei ha anche lanciato un’architettura di calcolo per reti neurali (CANN) 7.0 più aperta e facile da usare. Questa architettura non è solo compatibile con altri framework AI disponibili, librerie di accelerazione e modelli di base tradizionali, ma apre anche funzionalità di livello inferiore. Funzionalità più aperte garantiscono che i framework di intelligenza artificiale e le librerie di accelerazione possano richiamare e gestire direttamente le risorse di elaborazione, in modo che gli sviluppatori possano personalizzare i propri operatori ad alte prestazioni per rendere i loro modelli di base più unici e competitivi.

Huawei ha inoltre aggiornato il suo linguaggio di programmazione Ascend C per i modelli di rete Transformer. La programmazione più efficiente e la logica di implementazione semplificata dell’operatore riducono i tempi di sviluppo per un operatore di fusione da due mesi-persona a due settimane-persona, accelerando notevolmente lo sviluppo di modelli di intelligenza artificiale e app.

Nove nuove soluzioni industriali intelligenti in collaborazione con clienti e partner

Negli ultimi tre anni, Huawei ha creato numerosi team integrati con gruppi specializzati di esperti, incluse risorse di ricerca e sviluppo orizzontali, che studiano approfonditamente settori e scenari per affrontare le sfide dei clienti e supportare la trasformazione intelligente delle industrie. Attraverso questo modello operativo Huawei ha potuto lavorare a stretto contatto con i partner per creare oltre 200 soluzioni di trasformazione intelligente dedicate a più di 20 settori, tra cui governance urbana, finanza, trasporti e produzione. Queste soluzioni sono già state implementate in molti progetti reali.

Durante il suo keynote, Wang ha lanciato nove nuove soluzioni industriali intelligenti basate sull’architettura di riferimento Intelligent Transformation di Huawei. Frutto di uno sforzo congiunto tra Huawei, i suoi clienti e partner, queste soluzioni sono progettate per soddisfare le esigenze specifiche di diversi settori, tra cui finanza, governo, produzione, energia elettrica e ferrovie. Huawei prevede di continuare a collaborare con partner su soluzioni come queste per promuovere l’integrazione approfondita dell’intelligenza artificiale e degli scenari industriali e consentire la trasformazione intelligente di un numero sempre maggiore di settori.

Un White Paper sulla trasformazione intelligente

Wang ha anche annunciato la pubblicazione del White Paper “Accelerating Intelligent Transformation”. Si tratta di una raccolta di casi studio e best practice di Huawei, dei suoi clienti e partner, con l’obiettivo di aiutare tutti i settori a iniziare con successo il loro percorso di trasformazione intelligente.

Il White Paper rileva che l’intelligenza artificiale sta guidando l’aggiornamento del settore servendo sempre più scenari e diventando un importante motore di crescita per il progresso della società. In particolare, si afferma anche che la collaborazione tra diversi ruoli del mondo business, accademico e dei circoli di ricerca sarà importante per le nuove applicazioni di intelligenza artificiale e per lo sviluppo dell’intero settore. Nello specifico, i diversi soggetti dell’ecosistema dovranno lavorare insieme per garantire che l’intelligenza artificiale sia progettata a beneficio di tutti, identificando rapidamente le tendenze emergenti, perseguendo continuamente l’innovazione tecnologica e migliorando rapidamente entrambe le pratiche ingegneristiche. Per ampliare e approfondire l’applicazione dell’intelligenza artificiale in tutti i settori, dovranno abilitare un’ampia gamma di modelli e applicazioni.

Il White Paper, che ha già ricevuto il sostegno di diversi accademici, esamina sia le ultime tendenze che gli sviluppi nel campo dell’intelligenza artificiale ed esplora 63 applicazioni IA specifiche per scenari di 16 settori diversi. Inoltre, presenta una serie di best practice innovative di trasformazione intelligente in 18 settori diversi.

Il tema di HUAWEI CONNECT 2023 è “Accelerate Intelligence”. L’evento di quest’anno riunisce leader del settore, tecnici, esperti, partner e sviluppatori. Insieme esploreremo come accelerare la trasformazione intelligente del settore attraverso lo sviluppo del business, dell’industria e dell’ecosistema. Per ulteriori informazioni, visitare https://www.huawei.com/en/events/huaweiconnect#Home

[aggiornamento del 26 ottobre 2023]

HUAWEI CONNECT 2023: presentato il White Paper sull’architettura di rete per la trasformazione intelligente dei servizi pubblici

Nell’ambito di HUAWEI CONNECT 2023 e nel corso dell’evento “Accelerare la trasformazione intelligente dei servizi pubblici per promuovere una società cognitiva”’, Huawei ha presentato il White Paper ”Architecture for Intelligent Transformation of Public Services”, insieme ad alcuni dei pionieri dei servizi pubblici di tutto il mondo che hanno posto l’accento sulle principali tendenze della trasformazione intelligente e i suoi risvolti concreti, nonché sulle modalità per rendere i servizi pubblici più inclusivi e mirati per ogni tipo di esigenza.

La trasformazione digitale e intelligente, che intende porre al centro le persone, è ormai una realtà concreta in un’ampia gamma di settori. Anche i servizi pubblici, in quanto importanti vettori sociali, stanno lavorando con l’obiettivo di accelerare il loro percorso di trasformazione digitale. Durante l’evento, Xia Zun, Presidente, Huawei Global Public Sector, ha sottolineato l’importanza dello sviluppo di un’intelligenza avanzata a supporto dei servizi pubblici: “Essa consente al settore di servire meglio un maggior numero di persone. In una società incentrata sul benessere delle persone, è sempre più richiesto un valore condiviso, oltre a rendersi necessarie una più stretta collaborazione e cooperazione per ricostruire l’infrastruttura digitale e rivitalizzare l’ecosfera digitale, così da accelerare la trasformazione intelligente dei servizi digitali”.

Un’architettura tecnica comune e indicatori di valore incentrati sulle persone sono parte integrante della trasformazione intelligente dei servizi pubblici. Questo White Paper definisce un’architettura intelligente, personalizzata sulla base delle esigenze del settore pubblico in linea con l’architettura Huawei Intelligent, già ampiamente testata dal settore. Il White Paper, inoltre, esplora le direzioni di trasformazione intelligente per guidare l’implementazione di applicazioni innovative in tutti gli scenari possibili. In occasione dell’evento, Hong-Eng Koh, Chief Scientist, Huawei Global Public Sector, ha illustrato questa architettura che si basa su rilevamento, connettività, funzioni di base e piattaforme intelligenti, oltre a modelli IA di grandi dimensioni e applicazioni intelligenti: “Puntiamo a servizi pubblici inclusivi e a una governance intelligente, impegnandoci a ottimizzare l’«umanizzazione» dei servizi pubblici, promuovere la portata della co-creazione, migliorare l’accuratezza della governance, aumentare la velocità di risposta alle emergenze, migliorare la solidità delle infrastrutture e aumentare la densità della consapevolezza situazionale”.

La trasformazione intelligente dei servizi pubblici di Huawei si concentra su sei scenari di alto valore strategico:

  • Istruzione: L’intelligenza artificiale viene utilizzata in un’ampia gamma di scenari, tra cui le fasi di preparazione, insegnamento, pratica, esame, valutazione e gestione. Le risorse educative in tutti questi scenari vengono aggregate per implementare l’O&M a ciclo completo e rendere possibile l’evoluzione continua dell’istruzione attraverso un’attività di collaborazione a tutto tondo. L’IA abilita un sistema educativo che non conosce confini e assicura servizi di insegnamento proattivi e smart, trasformando l’istruzione da un’esperienza legata allo stare in classe a un apprendimento continuo, in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo.
  • Sanità: il modello computazionale di sistemi complessi viene utilizzato per analizzare i meccanismi della vita e delle malattie in modo più realistico. Vengono così fornite applicazioni intelligenti incentrate sul paziente che spaziano dalla diagnosi al trattamento, passando per la riabilitazione e la prevenzione. La trasformazione intelligente ridefinisce le modalità di gestione e di servizio dell’assistenza sanitaria e rende possibile implementare un sistema di servizi efficienti e incentrati sulle persone con un’esperienza utente ottimale.
  • Gestione delle emergenze: la trasformazione intelligente che Huawei abilita ha come obiettivo quello di costruire un sistema di difesa della sicurezza pubblica in chiave “prevenzione-formazione-soccorso”, implementando una prevenzione proattiva per ridurre al minimo i rischi e riducendo al contempo pericoli per la persona e per il diritto di proprietà.
  • Finanza: la trasformazione intelligente rende più facili da usare i sistemi di servizi finanziari. Le funzioni del sistema integrato di gestione del budget e di gestione finanziaria vengono infatti ottimizzate per promuovere la condivisione dei dati, aggiungendo valore al processo decisionale e migliorandone di conseguenza l’efficienza. In questo contesto, le tecnologie digitali e intelligenti continueranno a guidare l’innovazione e la trasformazione della gestione finanziaria per aumentare ulteriormente il valore dei dati.
  • IA per servizi pubblici e governativi (AI4G): la soluzione Huawei AI4G integra connettività, elaborazione, cloud, intelligenza artificiale e applicazioni di settore per fornire servizi informatici potenti in grado di gestire grandi quantità di dati e in continua evoluzione. Consente l’innovazione e la trasformazione dei servizi pubblici, della produzione e del sostentamento delle persone per una migliore governance, economia e quotidianità.
  • Digitalizzazione dei servizi pubblici: l’implementazione di un’infrastruttura digitale nazionale composta da un cloud e da una rete sarà fondamentale per sostenere la trasformazione digitale dei servizi pubblici. Collegando infatti servizi pubblici e realtà governative smart in numerose città, questa infrastruttura fornirà servizi innovativi di e-government, istruzione e assistenza sanitaria, sia nelle aree urbane che in quelle rurali più remote. Ciò contribuirà a rendere i servizi pubblici più inclusivi ed equi.

HUAWEI CONNECT 2023: il brand HUAWEI eKit al fianco dei partner di distribuzione per esplorare nuove opportunità nel mercato delle PMI

In occasione di HUAWEI CONNECT 2023, Huawei ha tenuto la sessione “HUAWEI eKit, digitalizzazione per il successo” dedicata al mondo della distribuzione, delineando l’approccio dell’azienda in quest’ambito: focus sui partner di distribuzione (DP), centralità dei subappaltatori e supporto ai DP globali allo sviluppo del mercato delle PMI attraverso l’innovazione continua e prodotti e servizi competitivi. Inoltre, Huawei ha lanciato 17 nuove soluzioni per il mondo della distribuzione in ambiti quali reti per campus e archiviazione dei dati, fornendo soluzioni a 360° per le PMI.

HUAWEI eKit è un marchio secondario pensato appositamente per supportare la distribuzione, con l’obiettivo di fornire prodotti e soluzioni versatili a centinaia di milioni di piccole e medie imprese sfruttando gli oltre 30 anni di esperienza di Huawei nell’ICT e nella trasformazione digitale. Infatti, l’azienda si impegna a soddisfare al meglio le esigenze digitali delle PMI, aiutando i partner di distribuzione a sviluppare le proprie attività e ad espandere le opportunità nel mercato delle PMI.

Nel corso della sessione, Wei Xianbin, Director, Huawei Enterprise BG Distribution MKT & Product Sales Dept., ha spiegato come HUAWEI eKit abbia creato un sistema completo per i partner di distribuzione e mantenuto solido il mercato, sviluppando prodotti di distribuzione commerciabili e strumenti IT efficienti, in grado di assistere i DP di livello gold ed elite nel servire gli installatori di livello inferiore e soddisfare le esigenze di innumerevoli PMI. Attualmente, HUAWEI eKit è stato distribuito in 41 Paesi al di fuori della Cina e 125 partner si sono registrati come gold DP di Huawei.

HUAWEI eKit è dedicato allo sviluppo di prodotti di distribuzione facili da acquistare, vendere, installare, mantenere, imparare a conoscere e utilizzare per vari scenari aziendali nel mercato delle PMI. Questo marchio, infatti, comprende un’ampia gamma di prodotti, tra i quali strumenti di collaborazione intelligente, reti cablate e wireless, reti ottiche di accesso IP+, storage e piattaforme IT. Durante la prima metà del 2023, HUAWEI eKit ha lanciato 31 prodotti e, in questa occasione, ne sono stati lanciati altri 17, che includono le serie eKitEngine S220 e S310, gli switch L2 e L3 che supportano uplink 10GE completo e PoE perpetuo. Oltre a questi anche eKitEngine AP160, una piastra a muro AP spessa 8 mm che supporta l’esclusiva tecnologia DVFS, insieme ad altri nuovi prodotti che supportano lo storage ibrido SAN/NAS. L’azienda stima che entro la fine dell’anno HUAWEI eKit avrà commercializzato oltre 50 prodotti, che potranno essere riorganizzati in soluzioni per oltre 30 scenari tradizionali, tra cui SOHO, hotel, ristorazione, immobili commerciali e retail.

Nel settore dei campus datacom, HUAWEI eKit ha lanciato 31 prodotti di rete per le PMI nel corso del 2023. Ciò include gateway convergenti con le migliori prestazioni del settore, switch facili da usare, prodotti WLAN con una copertura più ampia del 20% e app che facilitano l’O&M per partner e clienti. Sun Liang, Vice Presidente, Huawei Datacom Distribution Business, ha affermato che Huawei Datacom continuerà ad aggiornare i propri prodotti per assicurarsi che siano sempre all’avanguardia. Proprio per questo motivo, a breve verranno lanciati gateway convergenti con una migliore utilità complessiva, switch con prestazioni migliori, AP in grado di supportare più scenari e app più user-friendly.

HUAWEI eKit sfrutta IdeaHub per fornire prestazioni sicure e stabili durante le conferenze e la vita quotidiana in ufficio. Secondo Zhong Lei, Vice Presidente, Huawei Intelligent Collaboration Distribution Business, i DP possono infatti trarre vantaggio dall’ecosistema aperto di IdeaHub e applicarlo a punti vendita, ospedali e hotel, ampliando il mercato per IdeaHub. In questo contesto, Huawei Intelligent Collaboration continuerà a supportare le attività di marketing dei partner e a collaborare con loro per servire adeguatamente i clienti.

In futuro, HUAWEI eKit continuerà a progettare prodotti commerciali facili da usare, a creare un sistema di canale stabile e a contribuire alla solidità del mercato. Attraverso un marketing basato su trend reali e un’efficiente piattaforma digitale per le operazioni, aiuterà i partner di distribuzione ad accrescere il numero di subappaltatori e installatori. Insieme ai partner, Huawei si pone quindi l’ambizioso obiettivo di guidare lo sviluppo del mercato delle PMI.

Scopri di più qui: https://ekit.huawei.com/#/ekit/home?countryCode=Global&lang=en

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)