A ISE 2024 i primi FPGA e SoC adattivi del settore di AMD

di Redazione TecnoGazzetta

AMD annuncia i primi FPGA e SoC adattivi del settore conformi al nuovo standard audio/video DisplayPort™ 2.1 per video in 8K ad altissima definizione

FPGA AMD UltraScale+™ e le famiglie di prodotti SoC adattivi AMD Versal™ sono diventati le prime implementazioni FPGA e SoC adattive del settore conformi allo standard VESA DisplayPort 2.1.

Il nuovo AMD DisplayPort 2.1 Subsystem consente agli FPGA AMD UltraScale+ e all’architettura Versal di ricevere, elaborare e trasmettere video ad altissima definizione (UHD) 8K (7680 x 4320 pixel).  I produttori di apparati AV professionali e broadcast possono facilmente integrare e aggiornare i loro sistemi, tra cui telecamere, monitor professionali, videowall a LED, proiettori, KVM e infrastrutture broadcast, per gestire video UHD 8K.

L’8K – con una risoluzione quattro volte superiore a quella del 4K e sedici volte superiore al Full HD – si è posizionato come standard del video UHD, conquistando un’ampia gamma di applicazioni professionali AV, broadcast media ed elettronica di consumo. Con una larghezza di banda totale di quasi 80 Gbps, fino a tre volte superiore a quella di DisplayPort 1.4, la versione 2.1 assicura risoluzione più elevata, maggiore profondità di colore e frequenze di aggiornamento più alte per i video UHD 8K.

Le schede grafiche delle serie AMD Radeon™ PRO W7900, AMD Radeon PRO W7800 e Radeon RX 7900 sono state le prime del settore a supportare DisplayPort 2.1, abilitando esperienze fino a 8K su workstation e PC di gioco di fascia alta.
Ora i clienti AMD possono implementare una soluzione end-to-end utilizzando le schede grafiche AMD Radeon con gli FPGA AMD UltraScale+ e i SoC adattivi AMD Versal e offrire un’esperienza 8K di alta qualità.

ISE 2024

AMD presenterà il DisplayPort 2.1 IP Subsystem con la prima dimostrazione pubblica di questa tecnologia all’Integrated Systems Europe (ISE) 2024 presso lo stand AMD  5D150. La fiera prenderà il via il 30 gennaio a Barcellona.

 

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)