Studio IBM: la sostenibilità rimane una priorità per le aziende, ma l’approccio adottato non è adeguato

di Redazione TecnoGazzetta

IBM Institute for Business Value ha rilasciato un nuovo studio, Beyond checking the box – how embedded sustainability creates business value, che ha coinvolto anche l’Italia e ha rilevato che la maggior parte delle aziende riconosce l’importanza della sostenibilità quale elemento strategico; tuttavia, molti dirigenti hanno difficoltà a finanziarne gli investimenti.

I dati raccolti su un campione di 5.000 leader aziendali a livello mondiale hanno evidenziato che integrare la sostenibilità all’interno del business delle aziende consente di conseguire risultati migliori anche in termini economici.

Secondo lo studio quasi un terzo (30%) dei dirigenti afferma di aver compiuto notevoli progressi nell’attuazione della propria strategia di sostenibilità rispetto al 10% di un anno fa – ma la vera sfida è passare dalla teoria alla pratica.

Di seguito alcuni risultati principali dello studio per l’Italia:

  • Il 61% dei dirigenti afferma di dover trovare un equilibro tra risultati finanziari e obiettivi di sostenibilità.
  • L’81% concorda sul fatto che per avere successo sono necessari dati di alta qualità e trasparenza.
  • L’84% dichiara di voler aumentare gli investimenti nell’AI generativa a favore della sostenibilità.
  • Il 44% di tutte le organizzazioni ha ancora difficoltà a finanziare gli investimenti in sostenibilità.
  • Il 72% dei dirigenti concorda sul fatto che la sostenibilità sia un elemento strategico chiave.
  • Il 75% ritiene che la sostenibilità contribuisca a migliorare i risultati di business.
  • La spesa per il reporting sulla sostenibilità supera quella per l’innovazione della sostenibilità del 40%.
  • Il 66% dei dirigenti concorda sul fatto che l’AI generativa possa dare un contributo importante nel raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)