IBM Institute for Business Value
ha rilasciato un nuovo studio, Beyond checking the box – how embedded sustainability creates business value, che ha coinvolto anche l’Italia e ha rilevato che la maggior parte delle aziende riconosce l’importanza della sostenibilità quale elemento strategico; tuttavia, molti dirigenti hanno difficoltà a finanziarne gli investimenti.
I dati raccolti su un campione di 5.000 leader aziendali a livello mondiale hanno evidenziato che integrare la sostenibilità all’interno del business delle aziende consente di conseguire risultati migliori anche in termini economici.
Secondo lo studio quasi un terzo (30%) dei dirigenti afferma di aver compiuto notevoli progressi nell’attuazione della propria strategia di sostenibilità – rispetto al 10% di un anno fa – ma la vera sfida è passare dalla teoria alla pratica.
Di seguito alcuni risultati principali dello studio per l’Italia:
- Il 61% dei dirigenti afferma di dover trovare un equilibro tra risultati finanziari e obiettivi di sostenibilità.
- L’81% concorda sul fatto che per avere successo sono necessari dati di alta qualità e trasparenza.
- L’84% dichiara di voler aumentare gli investimenti nell’AI generativa a favore della sostenibilità.
- Il 44% di tutte le organizzazioni ha ancora difficoltà a finanziare gli investimenti in sostenibilità.
- Il 72% dei dirigenti concorda sul fatto che la sostenibilità sia un elemento strategico chiave.
- Il 75% ritiene che la sostenibilità contribuisca a migliorare i risultati di business.
- La spesa per il reporting sulla sostenibilità supera quella per l’innovazione della sostenibilità del 40%.
- Il 66% dei dirigenti concorda sul fatto che l’AI generativa possa dare un contributo importante nel raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità.