illimity: Pehi, la rete diper pagamenti alla PA attraverso le vending machine

by Enrico Cremonese

I distributori automatici (oggi oltre 830.000 con circa 40 milioni di utilizzatori) diventeranno  progressivamente veri e propri canali perun accesso più ampio e semplice ai servizi di pagamento  digitali. 

In occasione di Venditalia, Confida – Associazione Italiana Distribuzione  Automatica – e illimity – Gruppo bancario e PSP (Payment Service Provider) – hanno annunciato la  nascita di Pehi, una nuova e capillare rete di prossimità. Una soluzione che, unendo la distribuzione  automatica di alimenti e bevande alle più moderne tecnologie di pagamento e servizi digitali, amplia  le potenzialità delle vending machine (oltre 830.000 su tutto il territorio nazionale) facendole  diventare anche veri e propri centri di servizio a disposizione della collettività, dove in questa prima  fase si potranno pagare avvisi pagoPA.

Già oggi, Pehi può contare su 70.000 distributori automatici collegati in rete e in corso di abilitazione al pagamento degli avvisi pagoPA, permettendo agli utenti di effettuare pagamenti  verso la Pubblica Amministrazione comodamente dal proprio luogo di lavoro o durante le ordinarie  attività quotidiane. La prima società a cogliere le opportunità offerte dalla nuova rete, infatti, è la  tech company pubblica, PagoPA, responsabile dell’omonima piattaforma dei pagamenti e nata con  l’obiettivo di promuovere la capillare diffusione dei servizi pubblici digitali in Italia. L’ambizione per Pehi si sviluppa su tre direttrici principali: introdurre un nuovo canale di pagamento accessibile a  tutti, incrementare rapidamente il numero di distributori abilitati ed estendere la gamma dei servizi  offerti.

Gli utenti possono accedere a Pehi tramite l’app che già utilizzano per le consumazioni (caffè, bibite  o altro), scansionare il QR Code dell’avviso e pagare con estrema facilità. È possibile ricaricare il  proprio borsellino elettronico direttamente ai distributori, dalle app dei singoli gestori, con denaro  contante, oppure optare per metodi di ricarica come carte di credito, Apple Pay o Google Pay.  Completata la transazione, il consumatore riceve immediatamente conferma e ricevuta del  pagamento effettuato, in maniera pratica e sicura.

I partner tecnologici ad oggi coinvolti nel progetto sono N-and Italia (Gruppo IVS) e Matipay (Gruppo Angel), le cui attuali applicazioni di gestione delle vending machine sono già abilitate al  collegamento con Pehi.

La scelta di ampliare i servizi offerti dai distributori automatici, partendo dal caso d’uso dei  pagamenti verso la Pubblica Amministrazione, è in linea con i dati registrati da pagoPA, il sistema  nazionale di pagamenti elettronici che è utilizzato da una media di 12 milioni di utenti al mese e nel  triennio 2021-2023 ha visto un incremento delle transazioni gestite del 53%. Solo nel 2023, il totale  delle transazioni effettuate tramite pagoPA ha superato i 386 milioni per un controvalore di 83  miliardi di euro, di cui il 3,4% per importi inferiori o uguali a 10 euro e circa il 27% per importi entro  i 25 euro, a testimonianza di come l’utilizzo degli strumenti digitali nei rapporti con gli enti pubblici  sia sempre più diffuso anche per i pagamenti di minore entità.

Al tempo stesso, la prossimità è diventata oggi un’esigenza fondamentale. Osservando il mercato  delle vending machine a livello globale, si nota che ci sono 15 milioni di distributori automatici con  mezzo miliardo di utilizzatori attivi. Numeri in crescita nei prossimi anni che sottolineano  l’importanza crescente e la diffusione capillare di questi dispositivi, dimostrando come siano  diventati un nuovo punto di accesso essenziale per molti servizi quotidiani.

Pehi non solo facilita le transazioni rapide, sicure e inclusive attraverso i distributori automatici, ma  mira anche a superare le barriere del digital divide, promuovendo una democratizzazione delle  modalità e dei canali di pagamento e migliorando l’accessibilità ai servizi per tutti i cittadini,  indipendentemente dalla loro ubicazione geografica.

Massimo Trapletti, Presidente di Confida: “I distributori automatici sono una tecnologia Made in  Italy che negli ultimi anni sta vivendo una vera e propria rivoluzione digitale: le vending machine  diventano smart, gli schermi touch prendono il posto delle pulsantiere, la telemetria consente  all’azienda di gestione di connettersi da remoto con i suoi distributori automatici e le app di  pagamento si stanno diffondendo molto rapidamente. Con Pehi, la rete dei distributori automatici,  che in Italia conta 831 mila punti vendita, fa un ulteriore passo in avanti offrendo ai cittadini un  importante servizio di prossimità ossia la possibilità di pagare in maniera semplice ed immediata  bollettini, acquistare ricariche telefoniche e molto altro”. 

Corrado Passera – Fondatore e CEO di illimity

Corrado Passera Founder e CEO illimity: “Siamo lieti di aver contribuito a creare una nuova rete di  prossimità innovativa e inclusiva a servizio di tutti i cittadini. Abbiamo avuto occasione negli ultimi  mesi di conoscere da vicino il dinamico mondo della distribuzione automatica attraverso alcuni dei  suoi protagonisti e attraverso Confida che ringrazio sentitamente. Il potenziale di questo mondo è  ancora largamente inespresso pur collocandosi l’Italia tra i Paesi più avanzati. 

Si avvia oggi una strada con grande potenziale di crescita: da oggi si potranno effettuare i pagamenti  verso la Pubblica Amministrazione grazie all’integrazione con PagoPA, ma la gamma di servizi  informativi e dispositivi che si aggiungeranno già nei prossimi mesi sarà fortemente arricchita”. 

Maurizio Fatarella, Direttore Generale PagoPA: “L’integrazione della nuova rete Pehi con pagoPA è  un ulteriore esempio di soluzione innovativa nata dalla collaborazione virtuosa tra pubblico e  privato, grazie alla quale possiamo contribuire ad accelerare la modernizzazione del Paese. L’iniziativa promossa da Confida e illimity è pienamente in linea con il nostro obiettivo di rendere i  pagamenti verso la Pubblica Amministrazione sempre più semplici e accessibili, poiché permette di  evolvere il modello multicanale alla base di pagoPA aggiungendo un nuovo touchpoint. Dare ai  cittadini la possibilità di fruire dei servizi pubblici anche attraverso punti di prossimità  tecnologicamente avanzati come le vending machine, significa portare i benefici del digitale nei luoghi e nelle situazioni più frequenti della quotidianità, in chiave inclusiva”.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)