Il Gruppo LEGO amplia il suo programma di cittadinanza digitale rivolto alle famiglie di tutto il mondo

di Fabrizio Castagnotto

Il Gruppo LEGO ha lanciato un nuovo programma che comprende guide divertenti e interattive, giochi e attività, progettati per aiutare le famiglie a crescere all’insegna dell’intelligenza digitale.

In un’era che vede la maggior parte del nostro tempo trascorso online, è necessario confrontarsi con le nuove esperienze che esplorano e promuovono una migliore comprensione delle competenze chiave della cittadinanza digitale come: l’empatia digitale, la gestione del tempo sui device, la privacy e la condivisione sicura dei dati per tutta la famiglia.

Il Gruppo LEGO, in collaborazione con il DQ Institute – leader mondiale nel settore della cittadinanza digitale e la sicurezza online dei bambini – ha sviluppato nuovi strumenti e attività divertenti per fornire ai bambini e alle famiglie le conoscenze e le competenze in rete necessarie per prosperare ed essere sicuri in un mondo digitale.

Al centro delle nuove attività lanciate in questi giorni, Doom the Gloom: un mix di mini-giochi e video interattivi che forniscono ai bambini l’opportunità di esplorare e imparare di più sulla sicurezza e il benessere digitali.

L’esperienza Doom the Gloom esplora otto aree di competenze chiave identificate dal DQ Institute’s DQ Framework, che permettono ai bambini di diventare cittadini digitali positivi, che contribuiscono a rendere le comunità online sane.

DOOM THE GLOOM

Le esperienze di apprendimento di Doom the Gloom includono:

Video interattivi

– Stay True to You – per aiutare i bambini a capire cos’è l’impronta digitale e come le loro interazioni online possono lasciare una traccia duratura sul web

– What Online Hero Are You – per mostrare l’importanza di essere gentili gli uni con gli altri online

– Train Your Digi-Sense – per supportare i bambini nello sviluppo delle loro capacità di ragionamento critico, in modo che possano valutare informazioni, contenuti e amicizie incontrati digitalmente

Mini-giochi

– Power Up to Power Down – un approfondimento giocoso sulla gestione del tempo sullo schermo

– Get Digi-Defensive – una divertente introduzione alla gestione della privacy e alla sicurezza informatica che aiuta i bambini a creare e proteggere password forti

Doom the Gloom include anche una funzione “Hero Builder”, dove i bambini possono progettare le proprie minifigure virtuali e aggiungere accessori che raccolgono nel corso dell’esperienza. Gli accessori sono sbloccati dopo ogni mini-gioco o video interattivo completato. In questo modo, i bambini sono incoraggiati a caricare gli screenshot delle loro minifigure sulla piattaforma LEGO Life per celebrare il loro viaggio nel mondo della cittadinanza digitale.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)