Leggi

Gender gap nelle STEM: un giorno di formazione gratuita aperta a tutti

di Valerio Longhi

Sabato 28 gennaio Talent Garden Calabiana (Via Arcivescovo Calabiana, 6 – Milano) Dalle 9.30 alle 17.00 Una giornata interamente dedicata alla formazione in ambito STEM, totalmente gratuita, nata con l’obiettivo primario di invogliare i giovani, in particolare ragazze appassionate di …

Leggi

Politecnico di Torino: accordo con l’Associazione ICT Dott.Com

di Andrea Trapani

Il Politecnico di Torino sigla un accordo con l’Associazione ICT Dott.Com per promuovere la conoscenza sugli aspetti giuridici, gestionali e tributari delle nuove tecnologie per i sistemi di telecomunicazione Il Politecnico di Torino e l’Associazione ICT Dott.Com hanno formalizzato, con …

Leggi

Affidabilità del Software: due docenti UniPi ricevono un Meta Research Gift

di Redazione TecnoGazzetta

Il premio servirà a finanziare borse di studio per studenti interessati agli aspetti teorici e pratici della verifica di programmi Importante riconoscimento per il Dipartimento di Informatica dell’Università di Pisa grazie al lavoro di ricerca condotto dai professori Roberto Bruni …


Leggi

Samsung Innovation Campus, i progetti 2022 con gli Atenei italiani

di Redazione TecnoGazzetta

Il progetto, che ha coinvolto più atenei anche nel 2022, ha accompagnato gli studenti delle università pubbliche italiane in un percorso formativo sull’innovazione, per trasformare il futuro in presente e aprire nuovi scenari professionali in ambito digitale. «Con Innovation Campus …

Leggi

Il Metaverso ancora non esiste, ma ci sono 141 mondi virtuali

di Fabrizio Castagnotto

Il Metaverso oggi è un’idea affascinante, non ancora una realtà. Esistono tanti mondi virtuali, ma non un universo unico dove gli utenti possono muoversi liberamente tra più mondi. Tanti mondi virtuali, ma nessun Metaverso. Sono già 141 i mondi virtuali …

Leggi

Elettronica: dalla lignina arriva il transistor del futuro

di Andrea Trapani

Green ed economico è prodotto con gli scarti della lavorazione della cellulosa Da rifiuto a risorsa. La lignina, principale prodotto di scarto dell’industria cartiera, potrebbe presto essere alla base di una piccola, ma significativa rivoluzione “green” nell’elettronica. Uno studio internazionale, …