Tecnologia: associazione Visionari lancia Master in “Innovazione e tecnologie esponenziali”

di Redazione TecnoGazzetta

Parte in Italia il primo master in innovazione e tecnologie esponenziali, dedicato ad aziende, imprenditori, professionisti e studenti che hanno bisogno di affacciarsi alle nuove opportunità offerte dal mercato e trasformarle in una occasione di crescita e business.

Ad organizzare il master – che affronterà settori come l’Intelligenza Artificiale, la Blockchain, la Realtà Virtuale ed Aumentata, Stampa 3d, Robotica, Internet of Things – l’associazione specializzata in scienza e tecnologia VISIONARI NO PROFIT, in collaborazione con Alma Laboris Business School: un progetto che partirà ad Aprile 2022 e sarà incentrato su best practice e casi studio reali illustrati da alcuni degli attori che stanno già guidando l’avvento delle tecnologie esponenziali modificando i modelli economici, politici e sociali, nonché la linea strategica ed operativa delle aziende in Italia e nel mondo.

In piena pandemia VISIONARI no profit ha concentrato le competenze dei propri esperti utilizzando la tecnologia per il bene della società: il progetto di stampa in 3D di visiere anti-Covid e valvole per respiratori artificiali donati gratuitamente ad ospedali e strutture sanitarie ha dimostrato come le nuove tecnologie possano aiutare la nostra società migliorando e semplificando processi produttivi anche e soprattutto durante gli stati di emergenza.

Ora VISIONARI vuole allargare la conoscenza di queste tecnologie e competenze per fare in modo che sempre più persone, tra studenti, professionisti e imprenditori, siano in grado di avere impatto positivo sulla società. “Serve maggiore consapevolezza e conoscenza delle tecnologie attuali – afferma Luigi Gabriele, presidente di VISIONARI – e proprio per questo abbiamo deciso di fondare Visionari Academy”.

A tenere le lezioni e portare i propri casi applicativi di studio saranno i docenti di VISIONARI no profit. Saranno trattati temi quali Intelligenza Artificiale, Blockchain, Realtà Virtuale ed Aumenta, Stampa 3d, Robotica, Internet of Things, e molti altri ancora, portando esempi concreti di come queste tecnologie stanno già rivoluzionando la nostra società in modo preponderante.

Verranno affrontate anche tematiche trasversali quali Energia, Sostenibilità o Mobilità elettrica con un excursus sulle implicazioni etiche, giuridiche e regolamentari relative a queste tecnologie che spesso viaggiano ad una velocità maggiore della nostra umana comprensione.

Per informazioni aggiuntive sul Master: academy.visionari.org

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)