Sicurezza dei minori online, la Cyber Academy Trend Micro

di Fabrizio Castagnotto

La pandemia ha raddoppiato i tempi di utilizzo dei dispositivi connessi. Trend Micro lancia una nuova iniziativa per insegnare ai più piccoli le basi della sicurezza internet

Trend Micro, leader globale di cybersecurity, annuncia Trend Micro Cyber Academy, la nuova iniziativa che fornisce agli insegnanti e ai genitori uno strumento completo per migliorare la sicurezza e la consapevolezza online dei più piccoli. La Cyber Academy è parte del programma globale Trend Micro Internet Safety for Kids and Families e offre una serie di lezioni video e materiale formativo progettati appositamente per migliorare le abilità digitali dei bambini in modo coinvolgente.

“Internet ha fornito ai bambini un enorme supporto scolastico e sociale durante la pandemia, ma è prioritario che i più piccoli sviluppino le capacità per utilizzarlo in maniera sicura e responsabile”. Ha affermato Lisa Dolcini, Head of Marketing Trend Micro Italia. “Il nostro obiettivo negli ultimi dieci anni è stato quello di riuscire a fornire il prima possibile quelle abilità fondamentali per il benessere online”. 

Durante la pandemia i bambini hanno raddoppiato il tempo passato online e sono esposti più che mai alle minacce come la visione di contenuti per adulti, il phishing o le truffe. Inoltre, rischiano quotidianamente di incontrare informazioni non adatte alla loro età, di condividere o pubblicare informazioni personali o di cedere dati sensibili ai malintenzionati senza rendersene conto. L’alfabetizzazione digitale è fondamentale per aiutare i più piccoli a evitare i rischi alla propria privacy e sicurezza, oltre a imparare come identificare ciò che è degno di fiducia online. Allo stesso tempo internet è una grande opportunità per i bambini sia da un punto di vista formativo che di crescita sociale, per questo sapersi muovere online è cruciale per poter approfittare dei benefici della tecnologia rimanendo al sicuro.

La Cyber Academy si rivolge ai bambini dai 7 ai 10 anni e consiste di 10 lezioni sulla sicurezza internet che si focalizzano sulle password, l’autenticazione a due fattori, la privacy e le abitudini di comportamento sane. Le lezioni possono essere trasmesse on-demand dall’insegnante in classe oppure essere viste a casa e sono totalmente gratuite. In futuro saranno rilasciate altre lezioni che copriranno temi come il cyber bullismo, la gestione del tempo online e dei media.

Ogni lezione è composta da:

  • Un video di tre minuti
  • Un quiz per rinforzare gli insegnamenti
  • Compiti a casa scaricabili
  • Ulteriori risorse per genitori e insegnanti

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)