Il digital divide nell’istruzione è forte, nonostante la trasformazione tecnologica avvenuta con il Covid-19

di Redazione TecnoGazzetta

A metà marzo l’Università di Southampton ha presentato un rapporto, commissionato da Qualcomm Technologies, Inc., che analizza come l’esclusione digitale all’interno delle classi venga alimentata dall’impossibilità di accesso ai dispositivi e alla connettività.

Raccogliendo feedback da insegnanti, docenti, studenti, personale di supporto IT in Italia, Regno Unito, Germania, Francia e Spagna, la ricerca misura l’impatto che la mancanza di dispositivi e di connettività sta avendo oggi sulle classi connesse e l’istruzione in Europa, e che effetto avrà se questa carenza si protrarrà nel tempo.

Gli insegnanti e gli studenti di tutta Europa sono fortemente consapevoli delle sfide e dei disagi causati dal Covid-19. Mentre alcune zone del continente hanno iniziato a riprendersi dagli effetti della pandemia, il 2022 sarà un anno cruciale per il settore dell’istruzione, che cercherà di avvicinarsi il più possibile a una condizione di normalità. La pandemia ha cambiato molti elementi dell’insegnamento e dell’apprendimento, rendendo il 2022 un anno decisivo, in cui il settore dell’istruzione deve analizzare tutto ciò che la pandemia gli ha insegnato, attrezzandosi al meglio per sostenere il futuro delle classi.

Una questione chiave sarà come ridurre il divario digitale, diventato ancora più evidente durante la pandemia, con alcuni studenti effettivamente tagliati fuori a causa della mancanza di connettività, di dispositivi adatti o addirittura di entrambi.

Dalle risposte di 2571 intervistati europei, provenienti da Italia, Regno Unito, in Germania, Francia e Spagna, è emerso che per più di un terzo (36%) l’effetto del digital divide è “alto” o molto “alto”. Un ulteriore 39% ha descritto l’impatto del digital divide come “medio” e solo il 25% lo ha descritto come “basso” o “molto basso”.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)