Photomath, la versione premium dell’app per l’apprendimento della matematica

di Fabrizio Castagnotto

Disponibile anche in Italia la nuova versione dell’app leader nel mondo nel supporto per l’apprendimento di tutti gli aspetti della matematica. Nuove funzionalità per aiutare i ragazzi nello svolgimento degli esercizi, aiutandoli a comprendere il come e il perchè dei vari procedimenti, uno strumento utile soprattutto per i genitori che desiderano affiancare i figli nello studio

Arriva in Italia la versione Premium di Photomath, l’app per l’apprendimento della matematica più utilizzata al mondo con oltre 300 milioni di download, creata per supportare studenti, genitori e insegnanti nell’apprendimento e nel miglioramento dello studio della matematica. Da oggi è infatti scaricabile sia su Android che su Apple la versione Premium, arricchita di ulteriori funzionalità che permettono di colmare lacune e costruire basi di apprendimento solide per progredire nello studio di aritmetica, geometria e algebra, supportando i ragazzi a superare gli errori mentre fanno gli esercizi, imparando le regole, acquisendo fiducia e comprendendo in maniera semplice, intuitiva e interattiva quali sono i passaggi di risoluzione di problemi e operazioni, seguendo  “il proprio ritmo”.

Disponibile in oltre 30 lingue e utilizzato in 195 paesi, attraverso un’avanzata tecnologia basata sull’intelligenza artificiale che permette di leggere tutti i problemi, anche quelli scritti a mano, Photomath si pone come un vero e proprio tutor virtuale delle competenze matematiche, un supporto per la comprensione di tutti i passaggi che portano alla risoluzione dei problemi di algebra, aritmetica e geometria. La tecnologia di riconoscimento delle foto AI dell’app fornisce soluzioni dettagliate in modo che gli studenti possano imparare il “come” e il “perché” non ottenendo semplicemente il risultato ma memorizzando ogni passaggio e imparando le diverse possibilità per risolvere lo stesso problema.

Dall’aritmetica all’algebra, dalla geometria alle funzioni, passando per trigonometria, integrali e statistica, Photomath ha a disposizione un team interno di esperti di matematica che idea ed elabora le modalità migliori di insegnamento e risoluzione dei problemi, basate su oltre 450 libri di testo di tutto il mondo, così che che gli studenti possano studiare su materiali diversi e sempre aggiornati.

Le funzionalità della versione Premium permettono un ulteriore supporto nelle varie fasi di risoluzione, grazie a nuove modalità di fruizione delle tecnologie: dall’apprendimento multimediale, tutorial animati e vocali che evidenziano ogni passaggio per aiutare a visualizzare, capire e memorizzare il processo risolutivo, agli approfondimenti su misura, contesti extra con consigli per unire i puntini e massimizzare la comprensione. Disponibile anche un dizionario matematico per imparare la terminologia appropriata (e il suo significato) cliccando sui termini del vocabolario evidenziati.

Il contesto del back to school in Italia rileva dati sconfortanti per quanto riguarda lo studio delle materie scientifiche soprattutto nella scuola secondaria, oltre ad una forte carenza di tecnologia sia in aula che in famiglia e ad una preoccupante mancanza di personale docente soprattutto nelle materie scientifiche: secondo uno studio della Rete Eurydice del 2022 infatti, in Italia la percentuale di alunni quindicenni che non raggiunge i livelli di base nelle discipline matematiche è del 23,8%. Inoltre, a seguito dell’impatto della pandemia, è stata rilevata una carenza di insegnanti specializzati in matematica e scienze per il sostegno e un forte bisogno di sviluppo professionale continuo in questi campi. In particolare, in Italia non esiste una specifica figura di insegnante specializzato nel supporto agli studenti con scarsi risultati (i cosiddetti ‘insegnanti per il recupero’) nelle materie scientifiche e l’attività di supporto è svolta dal docente della classe.

Secondo le survey di Photomath sui propri utenti a livello globale, il 32% degli studenti crede di essere “semplicemente non bravo in matematica”, una dichiarazione emblematica della poca fiducia che hanno in loro stessi, con il 45% che dichiara di non essere motivato nello studio della matematica. I genitori sopravvalutano fortemente l’impatto del loro coinvolgimento nell’apprendimento della matematica dei figli: il 58% degli studenti ha dichiarato che i genitori non sono affatto coinvolti, mentre il 56% dei genitori ha affermato di essere molto coinvolto. Inoltre, più del 50% dei genitori afferma di avere difficoltà a comprendere i compiti dei propri figli e le spese per le ripetizioni rappresentano una soluzione costosa e non sempre praticabile. Sebbene molti genitori desiderino sostenere il processo di apprendimento dei propri figli, spesso non hanno le risorse per farlo: Photomath garantisce un supporto continuativo alternativo alle lezioni private, gestibile direttamente dai genitori in ogni momento e in ogni luogo.

Damir Sabol, CEO e fondatore nel 2014 dell’app: “Con Photomath vogliamo sì supportare i ragazzi nella comprensione della matematica, ma riteniamo fondamentale soprattutto motivarli e incoraggiarli ad acquisire sicurezza nelle loro capacità, aiutandoli a migliorare e acquisendo competenze e fiducia in sé stessi. Storicamente, essere “bravi in matematica” è stato associato a “essere intelligenti”: vogliamo cambiare questo stigma e rafforzare la convinzione che chiunque può essere “bravo in matematica”. Abbiamo notato che quando gli studenti si sentono scoraggiati nella loro capacità di riuscire nei problemi di matematica, sono bloccati in una serie di convinzioni che possono peggiorare le loro prestazioni. Photomath lavora per evitare che gli studenti cadano in questa falsa percezione rafforzando la loro autostima: l’apprendimento è un viaggio in cui gli studenti possono evolversi e crescere.”

Photomath è uno strumento innovativo anche per gli insegnanti, scaricata in tutto il mondo da migliaia di docenti, poiché fornisce loro una mappatura precisa e aggiornata degli apprendimenti della classe e li aiuta a tenere sotto controllo l’attività degli studenti, aiutandoli nell’aggiornamento continuo di programmi e metodologie.

La versione premium è a disposizione su App store e Google Play 11,99€ al mese o a 69,99€ all’anno.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)