Achille Lauro nelle Scuole: chiusa la prima edizione dell’iniziativa che unisce creatività e tecnologia

di Fabrizio Castagnotto

Si è conclusa giovedì 30 marzo, con un evento esclusivo a Milano, la prima edizione di “Achille Lauro nelle Scuole”, l’innovativo e ambizioso progetto sviluppato da Achille Lauro insieme a H-farm con il supporto di Amazon e Code.org, per stimolare i giovani a diventare protagonisti del futuro che li attende, cimentandosi con linguaggi creativi e innovativi per raccontarlo.

Il progetto, partito lo scorso dicembre, ha fatto tappa in alcuni dei principali istituti scolastici di Milano e Roma per poi estendersi virtualmente a tutto il Paese fino ad arrivare anche oltreoceano dove Achille Lauro lo ha potuto illustrare, durante la kermesse GCMUN Talks, alle Nazioni Unite e di fronte una vasta platea di studenti internazionali. Parte centrale del progetto, l’iniziativa “Lettera al Futuro”, in cui migliaia di studenti e studentesse di scuole secondarie di secondo grado hanno partecipato per offrire il proprio contributo attraverso parole, video, linguaggi creativi, ma anche e soprattutto linguaggi della programmazione.

“Il percorso nelle scuole, nato per l’uscita del mio singolo “Che sarà”, aveva l’esigenza di sensibilizzare i più giovani sul tema del futuro, delle paure e delle ambizioni personali e collettive. Sono stati mesi intensi e incredibili, – racconta Achille Lauro – in cui ho avuto modo di conoscere moltissimi adolescenti di tutta Italia e di rappresentare la musica italiana nella sede ONU a New York durante le giornate studentesche del GMUN. Durante il percorso nelle scuole ho trovato una generazione impaurita, ma piena di talento e passioni. Ho condiviso con loro il mio modo di vedere il futuro e la mia esperienza passata e, insieme a H-farm, ho spiegato loro che hanno tutte le carte per diventare una bellissima storia.  Tengo a ringraziare in particolar modo Amazon per il grande supporto al progetto e per la grandissima quantità di premi che ha messo in palio per agevolare lo studio e le passioni dei ragazzi. Sono molto felice di collaborare con un brand così aperto e lungimirante. Sono sicuro che questa sarà la prima di moltissime altre occasioni.”

Nel corso dell’evento conclusivo dell’iniziativa “Lettera al Futuro” Achille Lauro ha premiato gli studenti autori delle dieci migliori “Lettere al Futuro”, offrendo poi un’esibizione live a loro e agli ospiti che hanno preso parte all’iniziativa.

La giuria, formata da Achille Lauro stesso, insieme ad un esperto di formazione e ad un esperto di comunicazione di H-FARM, ha valutato le opere degli studenti concorrenti sulla base di diversi criteri oggettivi, quali la capacità introspettiva, la comprensione del contesto attuale, l’abilità di espressione, il racconto e la comunicazione, la creatività, la capacità di guardare al futuro, delineando obiettivi e sogni per la crescita personale, e la padronanza delle funzionalità di Code.org.

I dieci studenti vincitori hanno ricevuto un premio offerto da Amazon: un set di prodotti tecnologici utili a sostenerli nei propri percorsi educativi e di studi futuri, e altri prodotti tecnologici dedicati al supporto dell’istruzione e dell’educazione per un valore complessivo di 50,000 euro, suddiviso tra le loro scuole a cui gli studenti vincitori sono iscritti.

Amazon si impegna da molti anni per sostenere le scuole italiane e gli studenti meritevoli per fare si che possano accedere a nuove risorse, per una didattica migliore. Questo impegno è stato ancora una volta premiato dal successo di questa bellissima iniziativa, che speriamo di poter ripetere – commenta Giuliano Benjamin Clark, responsabile dei progetti di Corporate Social Responsability per Amazon.itStimolare sempre più giovani a cimentarsi con nuovi linguaggi, tecnologie ed orizzonti creativi, diventando davvero protagonisti del proprio futuro è per noi un obiettivo chiave e per questo siamo molto felici di aver supportato, attraverso i premi assegnati, gli studenti vincitori e le loro scuole nella sfida promossa da Achille Lauro e H-farm, insieme a Code.org.”

“Lavorare a questo progetto è stata per noi un’esperienza bellissima. Ci ha permesso di stimolare i ragazzi con un testimonial d’eccezione e partner di alto livello, avvicinarci a loro e conoscere ancora più da vicino una generazione che cresce con il vantaggio di avere davanti a sé moltissime opportunità per il proprio futuro e, allo stesso tempo, la fragilità di non sentirsi pronto per coglierle e metterle a terra” dichiara H-FARM. “Il format portato nelle scuole è stata inoltre l’occasione per combinare in modo innovativo i temi della formazione contemporanea assieme ai linguaggi dell’intrattenimento digitale caratterizzanti per il nostro Campus.”

I primi tre classificati si sono distinti per il pieno rispetto di tutti i criteri stabiliti dalla giuria e in particolare:

  • Taufge Songne, ha dimostrato di avere idee molto chiare sia sul proprio futuro, sia sulle prospettive di benessere della sua comunità. Il suo Istituto – l’IIS “Giacomo Perlasca” di Idro-Vobarno (BS) – è stato premiato con prodotti tecnologici dedicati al supporto dell’istruzione e dell’educazione per un valore complessivo di 20.000 euro e con una settimana di percorso di orientamento al futuro gestito dai docenti di H-FARM College.
  • Paolo Libro ha espresso efficacemente la volontà di condividere conoscenza ed expertise con gli altri. Il suo Istituto – l’IIS “Verona-Trento” di Messina – è stato premiato con prodotti tecnologici dedicati al supporto dell’istruzione e dell’educazione per un valore complessivo di 15.000 euro.
  • Sofia Belfiore ha già deciso che proseguirà il proprio percorso di studi con l’intenzione d’imparare a spiegare tematiche complesse in modi semplici ed accessibili a tutti. Il suo istituto – il Liceo Statale “Galileo Galilei” di Dolo (VE) – è stato premiato con prodotti tecnologici dedicati al supporto dell’istruzione e dell’educazione per un valore complessivo di 8.000 euro.

A completare la classifica Sofia Trevisol del Liceo Statale “Galileo Galilei” di San Donà di Piave (VE), premiato con prodotti tecnologici dedicati al supporto dell’istruzione e dell’educazione per un valore complessivo di 4.000 euro, e Stefano Gabriele Ifrim dell’IIS Frammartino di Fonte Nuova (RM), che si è aggiudicato premi per un valore di 3.000 euro.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)