Osservatorio TV & Co: italiani iperconnessi e amanti di streaming e HD

di Redazione TecnoGazzetta

Era il 29 ottobre 1969 quando fu effettuata la primissima trasmissione di dati tra due computer. Da allora sono trascorsi 50 anni e il web ne ha fatta di strada, rivoluzionando radicalmente le abitudini quotidiane, il modo di lavorare e di spostarsi, e persino il modo di fruire della Tv, oggi quasi completamente dominata dallo streaming.

Trovaprezzi.it, il comparatore di prezzi online leader in Italia, nella sua ultima indagine ha analizzato le preferenze degli italiani relativamente alla ricerca online di prodotti audio e video necessari per ricreare un home cinema. Smart Tv, home theater, impianti e diffusori audio di ultima generazione sono ormai parte integrante delle nostre case. Italiani appassionati di cinema e serie tv, complici anche i mesi invernali, sembrano orientarsi sempre più verso l’acquisto di dispositivi capaci di riprodurre con alte prestazioni e direttamente in casa l’atmosfera tipica di una sala cinematografica.

Analizzando le intenzioni di acquisto tra gennaio e settembre 2019 su Trovaprezzi.it si rilevano oltre 4 milioni e 530 mila ricerche totali per Smart TV, strumenti e schermi di videoproiezione, Home Theater e Chromecast, esempi di dispositivi low cost in grado di trasformare il tradizionale televisore in una Smart TV. I diffusori audio con 261 mila ricerche nel 2019 hanno registrato il maggiore picco, con +38%, rispetto alle 189 mila ricerche del 2018.

Dall’ultimo Rapporto Auditel-Censis (ottobre 2019) emerge che i nuclei familiari sono dunque sempre più tecnologici e “iperconnessi”. Sebbene nella battaglia degli schermi nel 2018 per la prima volta gli smartphone (46 milioni e 600 mila) abbiano superato gli apparecchi Tv (pari a 42 milioni e 300 mila), nella maggior parte delle famiglie (il 97%) è ancora presente un televisore, da solo o con altri device digitali. Nello specifico 5,7 milioni di italiani, anziché guardare i programmi attraverso i canali “tradizionali” preferiscono connettersi ad internet.

Non solo giovanissimi amanti di Tv e cinema in HD. Quest’anno nella ricerca di televisori smart si sono distinti proprio gli over 65 detti anche “anziani digitali” (+34% di ricerche rispetto al 2018). La fascia più matura della popolazione è stata infatti particolarmente attiva nelle ricerche sul web anche per le altre categorie di prodotti: componenti Home Theater (+51% rispetto al 2018), schermi di videoproiezione (+49%), videoproiettori (+42%), diffusori audio (+34%). Quest’ultima categoria ha destato interesse tuttavia anche nelle fasce più giovani tra 25-34 anni (+27% rispetto al 2018), 35-44 anni (+5%) e 45-54 anni (+7%). Da evidenziare anche il maggior peso delle donne in questo tipo di ricerche: da gennaio a settembre si sono distinte rispetto agli uomini in particolare nelle ricerche di videoproiettori (+46% sul 2018), schermi per videoproiettori (+30%) e Tv (+12%).

Volendo ricreare gli effetti di un cinema direttamente a casa, quali dispositivi bisogna acquistare e a quale prezzo?

Considerando un salotto di 30 mq le soluzioni variano anche a seconda del budget (prezzi rilevati su Trovaprezzi.it nella settimana dal 28 al 31 ottobre 2019):

–          Smart TV 40”: il costo varia da 177,36 Euro del modello Bolva LED-4066 fino a 750 Euro della Panasonic TX-40GX810E, una smart tv 4k ultra HD. Per avere una Samsung il prezzo si aggira intorno ai 217 Euro, mentre per una Sharp sono necessari 238 Euro circa.

–          Home theater soundbar: il range di prezzo per acquistare una soundbar è molto ampio. Si va dai 15 Euro della Genius con usb fino ad arrivare ai 2.000 Euro per un impianto della Yamaha dotato anche di subwoofer e un audio a 360° per i più esigenti. Bose offre anche alternative più economiche con prezzi che variano dai 90 fino ai 439 Euro della Bose Soundbar 500 e ai 739 Euro della Bose Soundbar 700.

–          Diffusori audio: anche per questa categoria di prodotti la forbice di prezzo è molto larga. Con 4,50 Euro si possono già acquistare una coppia di casse bluetooth, ma i più fanatici possono acquistare dei diffusori da pavimento addirittura da 40.375 Euro. Coloro che vogliono un prodotto con un buon rapporto qualità – prezzo possono optare per gli speaker della Sony (da circa 19 Euro) oppure di JBL, come JBL Xtreme da Euro 180 o la versione più evoluta da 204 Euro.

I più esigenti potranno optare per una Smart TV di maggiori dimensioni o aggiungere anche un videoproiettore ed uno schermo. Per un videoproiettore si può spendere dai 12 Euro di un videoproiettore leggero, compatto e portatile per smartphone oppure optare per un prodotto di fascia media come un Nec Full HD e luminosità 3000 lumen al prezzo di circa 375 Euro. Per l’acquisto di uno schermo di 400 cm per proiettare le immagini il prezzo di partenza è 248 Euro.

Per tutti coloro che, al contrario, ancora non dispongono di una TV collegata ad internet, con soli 29,90 Euro è possibile acquistare un Google Chromecast3, ovvero un dispositivo che collegato ad un comune televisore permette di accedere ai contenuti video presenti in rete.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)