Nuovi diritti per MySports: le gare europee di punta di pallamano, la Coppa America e corse off road sostenibili

di Enrico Cremonese

Nel corso dei prossimi mesi MySports offrirà, oltre alla trasmissione esclusiva delle gare di hockey su ghiaccio, altri momenti salienti del mondo dello sport, che rispondono perfettamente alle esigenze dei fan: tutte le partite di Kadetten Schaffhausen e dei Rhein-Neckar Löwen con Andy Schmid nell’ambito della EHF European League 2020/2021, la leggendaria Coppa America dei velisti e la serie di corse off road sostenibili e a impatto climatico zero “Extreme E”.

La EHF European League, tra le competizioni di pallamano di punta nell’ambito della pallamano europea, nel suo programma 2020/2021, vedrà come protagoniste due squadre leader che hanno un legame con la Svizzera. Infatti; Kadetten Schaffhausen, campioni svizzeri in carica, e il club tedesco di punta, il Rhein-Neckar Löwen con il miglior giocatore svizzero Andy Schmid si incontreranno nella fase a gironi.

Le partite di Kadetten Schaffhausen e la Final4 della EHF European League verranno trasmesse in diretta

Un motivo valido per MySports per trasmettere in diretta ed esclusivamente tutte le 14 partite dei gironi delle due migliori squadre. Se i Kadetten la spunteranno nella fase a gironi, l’emittente sportiva trasmetterà in diretta anche tutte le partite a eliminazione della squadra svizzera.

A ogni modo faranno parte del programma anche le partite del torneo di Final4 che si disputerà tra il 22 e il 23 maggio 2021. Cinque partite in tutto del pacchetto di diritti per la EHF European League saranno trasmesse anche sul canale CH Media S1.

© Extreme E Limited

Coppa America: l’apice tecnologico nel mondo della vela.

Sempre in esclusiva per la Svizzera, MySports trasmetterà le regate veliche tra dicembre e marzo in cui si disputerà la 36esima Coppa America. Oltre alla sfida tra i campioni in carica del Team New Zealand e l’avversario da definire (dal 6 marzo ed entro il 21 marzo 2021), MySports ha inserito nella sua programmazione anche la fase preliminare delle regate per l’America’s Cup World Series e la Regata di Natale a dicembre, oltre alle selezioni dei challenger della Prada Cup che avrà luogo da metà gennaio a fine febbraio 2021.

Non solo la sua storia – plasmata anche dal team svizzero Alinghi – rende unica l’America’s Cup, ma anche la spettacolare classe di imbarcazioni: L’AC75. Enormi barche monoscafo che sfrecciano sull’acqua grazie a lamine apribili e rappresentano l’apice tecnologico nel mondo della vela. Il Team New Zealand farà tutto il possibile per difendere la Coppa America. Tre sfidanti provenienti da Italia, Stati Uniti e Gran Bretagna, equipaggiati con i migliori velisti del mondo, tenteranno di soffiare al team NZ la coppa tanto ambita.

“Extreme E” – una nuova serie di corse off road a impatto climatico zero nell’universo della Formula E.

Un’altra novità aggiunta al programma MySports è il formato Extreme E, una serie di corse off road radicalmente nuova fondata dallo stesso team della Formula E. La serie ha sviluppato un format innovativo diverso da tutti gli altri ed è pensato per gare ruota a ruota brevi e intense. Ogni gara comprende due giri su una distanza di circa 16 chilometri. Quattro squadre con due piloti ciascuna – uno maschile e uno femminile – che completano ciascuno un giro in macchina e si sfidano in un serrato testa a testa in ogni gara durante i due giorni dell’evento. Ogni pilota completerà un giro al volante del SUV elettrico, con il cambio di pilota integrato nel formato da corsa. MySports pone l’accento sull’aspetto “ecologico”. La sostenibilità e la neutralità climatica nello sport motoristico sono un’innovazione tanto giusta quanto importante.

Per Matthias Krieb, responsabile di MySports presso UPC, Extreme E è un progetto su misura per l’emittente: “Proprio nello sport motoristico in particolare, il concetto di sostenibilità riveste una grande importanza.  MySports, accoglie con favore questi sforzi e accompagna la FIA Formula E come emittente esclusiva per la Svizzera sin dai suoi esordi. Extreme E fa un ulteriore passo avanti: concentrandosi sulle aree più colpite dal problema climatico, si mostra chiaramente come si sviluppano le cose oggi nell’Amazzonia, nel Sahara e nell’Artico. Con la trasmissione della serie Extreme E, desideriamo sensibilizzare gli utenti ulteriormente in relazione all’argomento e allo stesso tempo rendere accessibili ai nostri spettatori contenuti interessanti ed emozionanti“.

La stagione di inaugurazione di Extreme E partirà all’inizio del 2021 e si svolgerà in cinque località già danneggiate o colpite da problemi climatici.

Calendario Extreme E stagione 1 (2021) – tutte le gare in diretta ed esclusivamente su MySports:

  • 20 -21 marzo 2021: X Prix nelle dune del deserto: Al Ula, Arabia Saudita
  • 29.-30 maggio 2021: Ocean X Prix: Lac Rose, Senegal
  • 28 -29 agosto 2021 Arktis X Prix: Kangerlussusaq, Groenlandia
  • 23 – 24 ottobre 2021: Amazonas X Prix: Para, Brasilien
  • 11 -12 dicembre 2021 Glacier X Prix: Patagonia, Argentina

Extreme E è supportato da alcuni dei più famosi testimonial del circuito automobilistico, come Nico Rosberg e Lewis Hamilton. I team confermati sono: Chip Ganassi Racing e Andretti United (USA), Abt, HWA e Rosberg Xtreme Racing (Germania), Team TECHEETAH (Indonesia), QEV Technologies (Spagna), Veloce Racing e X44 (Gran Bretagna).

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)