Il 13 aprile si darà il via ai playoff della National League su MySports. Le gare si terranno entro il 14 maggio e verranno quindi disputate più tardi che mai.Ogni girone di playoff sarà accompagnato da trasmissioni in uno studio tutto nuovo e da dibattiti con gli esperti. Numerosi gli spettacoli e le gare per i tifosi per i quali anche stavolta i battenti dello stadio rimarranno chiusi.
Mai prima d’ora i playoff di hockey si erano disputati così tardi. Dopo che nella primavera 2020 la serie era stata letteralmente spazzata via dal Coronavirus, questa dovrebbe essere la volta buona. Il campione di hockey 2020/2021 sarà decretato entro il 14 maggio 2021, prima che la nazionale svizzera parta per i Campionati del mondo che si disputeranno a Riga dal 21 maggio al 6 giugno.
Il concetto della «Double Bubble»
La ricetta elaborata dal campionato e dall’associazione si chiama «Double Bubble»: tutti i giocatori e i membri dello staff si muovono esclusivamente all’interno della pista («Sport Bubble») e nella propria casa («Home Bubble») e vi sono solo contatti documentati all’interno della squadra e con i parenti che vivono nella stessa economia domestica. Poco prima dell’inizio dei playoff, tutti i membri della squadra faranno un test PCR, e anche durante i playoff verranno testati almeno una volta alla settimana.
L’attenzione si concentra sui fan di hockey
Ovviamente, MySports riprende l’argomento della bubble e informerà regolarmente sulla salute di club e giocatori. Dopotutto, l’argomento è stato già ampiamente affrontato durante gli ultimi Mondiali U20 in Canada. Ma il canale va oltre e, infatti, nell’ambito della cronaca sportiva, concentra la sua attenzione su un gruppo decisamente trascurato negli attuali playoff: i tifosi.
Che cosa fa il fan sfegatato di hockey quando viene bandito dalle gare della sua squadra del cuore? Organizza la sua fan zone (ovviamente conforme alle prescrizioni vigenti per il COVID). MySports è alla ricerca della location per i fan più cool e originale in Svizzera.
Gli elementi per realizzarla vengono forniti direttamente da MySports: la salsiccia dei playoff, la birra di Chopfab e un barbecue di Weber. Nell’ambito della cronaca, il canale partecipa ai «Public Viewing» più originali che saranno organizzati sui balconi, sulle terrazze o sui tetti delle abitazioni dei fan e sceglierà la location di hockey estivo più cool. Si può vincere una festa in giardino con barbecue, birra e salsiccia.
Le innovazioni in sintesi
Ogni girone sarà accompagnato da una trasmissione in studio, che è stato rivisitato e si presenta in un look fresco ed estivo. Qui si incontreranno regolarmente sette esperti MySports per dibattere sulle gare dei playoff. Oltre alla trasmissione in diretta, ogni settimana sarà realizzato uno show online «Grill it» di e con Lars Nay nel ruolo di Anchorman. Inoltre, il commentatore Thomas Rottmeier ha composto una colonna sonora intitolata «Flip Flop Playoff» che sarà interpretata da lui stesso. #Insomma, tutto «homemade» e personalizzato per trasmettere una bella atmosfera estiva che offre il connubio perfetto tra ghiaccio freddo e calde serate estive.
Per creare e trasmettere agli spettatori l’atmosfera estiva, i due moderatori Lars Nay e Gabriel Gasser sono stati molto ingegnosi, infatti, nel trailer dei playoff, si vedono saltare nel freddo Pfäffikersee a cinque gradi con la loro attrezzatura da hockey o avventurarsi sul ghiaccio in costume da bagno. Questo è un piccolo assaggio dei playoff più particolari di sempre.