FUJIFILM presenta FUJINON HZK25-1000mm e con questo obiettivo si supera. FUJINON HZK25-1000mm vanta lo zoom più esteso al mondo*1 pari a 40x e la lunghezza focale più elevata al mondo*1 di 1000mm nella propria classe di prodotto e supporta due tipi di sensori di immagine di grandi dimensioni per restituire espressioni cinematografiche con un bellissimo bokehFUJIFILM Corporation
ha sviluppato FUJINON HZK25-1000mm, un obiettivo zoom broadcast di tipo box che supporta due tipi di sensori di immagine di grandi dimensioni. Può essere montato su camere dotate di sensore Super 35mm o di un sensore ancora più grande, equivalente a 35mm full frame.
L’obiettivo raggiunge prestazioni ottiche superiori a 4K. Facilita, inoltre, l’uso di telecamere cinematografiche, sempre più utilizzate nel settore broadcast, per espressioni visive da film, come anche una ridotta profondità di campo per un bellissimo bokeh nella copertura dal vivo di eventi sportivi e concerti musicali.
Il lancio sul mercato di HZK25-1000mm è previsto nella primavera del 2023
FUJIFILM presenterà HZK25-1000mm alla mostra internazionale di apparecchiature broadcast “InterBEE 2022” a Makuhari Messe (Prefettura di Chiba, Giappone) dal 16 al 18 novembre 2022.
Oggi, nel settore broadcast, le telecamere cinematografiche dotate di un sensore più grande del sensore tradizionale sono sempre più utilizzate per la copertura live di eventi sportivi e concerti musicali, per venire incontro alle crescenti esigenze di un look cinematografico coinvolgente, ottenuto grazie all’uso di bokeh e di una elevata gamma dinamica. Tuttavia, gli obiettivi per camere cinematografiche sono ottimizzati per la ripresa di film e spot televisivi, per cui hanno un rapporto di ingrandimento zoom inferiore rispetto a quello degli obiettivi broadcast. Richiedono anche uno specialista nelle operazioni di messa a fuoco, cosa rara nel settore broadcast. Per questi motivi, è stato richiesto uno zoom ad alto ingrandimento che supporti un sensore di grandi dimensioni e possa essere utilizzato allo stesso modo degli obiettivi broadcast di tipo box.
Il nuovo HZK25-1000mm è un obiettivo zoom broadcast che utilizza la tecnologia ottica, sviluppata in anni di esperienza, per offrire lo zoom 40x più esteso al mondo e la lunghezza focale più elevata al mondo di 1000mm. È progettato per coprire due differenti formati, supportando due tipi di sensori di grandi dimensioni. L’obiettivo normalmente funziona con il sensore Super 35mm e inoltre, attivando l’expander integrato che espande il cerchio d’immagine di 1,5 volte, supporta anche un sensore equivalente al 35mm full frame. Offre l’ulteriore vantaggio di mantenere lo stesso angolo di visuale in entrambi i sensori.
Sul lato grandangolare, l’obiettivo offre un’apertura F2.8, consentendo espressioni visive cinematografiche con una ridotta profondità di campo e un bellissimo effetto bokeh. L’impiego di lenti asferiche di grande diametro e lenti alla fluorite permette un efficace controllo di varie forme di aberrazione per ottenere prestazioni ottiche superiori a 4K. L’obiettivo mantiene il funzionamento tipico degli obiettivi broadcast, con “zoom demand” e “focus demand”, anche quando è montato su di una camera cinematografica. Può essere utilizzato anche con una varietà di accessori esistenti . Inoltre, l’obiettivo è dotato di un meccanismo di stabilizzazione dell’immagine basato sull’esclusivo sistema di “cuscinetto a sfere in ceramica” di Fujifilm per compensare accuratamente le vibrazioni sul set e i movimenti indotti dal vento per la massima stabilità di funzionamento.
Dopo molti anni di sviluppo e fornitura di obiettivi broadcast per soddisfare le raffinate esigenze degli operatori di telecamere broadcast, Fujifilm è stata la prima al mondo a rilasciare un obiettivo broadcast compatibile 4K nel 2015. Successivamente, l’Azienda ha creato una linea di obiettivi broadcast compatibili 8K, divenendo leader del settore per il miglioramento della qualità dell’immagine video. Nell’industria cinematografica, Fujifilm ha iniziato a costruire la sua gamma di obiettivi per camere cinematografiche nel 2009 con il lancio della serie HK. Delle cinque serie di obiettivi cinematografici attualmente proposte al mercato, la serie di obiettivi zoom cinema Premista compatibili con sensori Large Format è apprezzata dai produttori di film e spot televisivi in primis, grazie alla risoluzione dell’immagine superiore e all’operabilità avanzata. Fujifilm continuerà a sviluppare e fornire obiettivi e accessori ad alte prestazioni che ne facilitano le operazioni, soddisfacendo così le più diverse esigenze dei professionisti del video in prima linea.