Grazie alla partnership con la PMI innovativa sarà possibile raggiungere le diverse fasce di viaggiatori, offrendo i migliori prezzi sui servizi di ancillary.Itabus, azienda privata di trasporto su gomma
a lunga percorrenza, introduce l’intelligenza artificiale nel suo sistema di ticketing grazie alla partnership con Premoneo, PMI innovativa italiana specializzata nello sviluppo di software di IA.
Una collaborazione strategica per il business aziendale, che consentirà di adeguarsi alle necessità della clientela, offrendo le migliori soluzioni a completamento del viaggio. Attraverso gli algoritmi utilizzati da Premoneo, infatti, è possibile rispondere real-time alle variazioni della domanda e di conseguenza ottimizzare i prezzi per rendere i servizi accessibili a tutti i passeggeri, garantendo un’esperienza di viaggio completa.
Un investimento affrontato da Itabus per rendere il proprio sito sempre più una piattaforma digitale innovativa, ricca di servizi: da quelli intermodali, per rendere la mobilità italiana sempre più integrata ed interconnessa, a quelli di ancillary (come selezione del posto, bagaglio aggiuntivo, ecc.), offrendo strumenti accessori ai passeggeri.
In un anno e mezzo di attività Itabus ha ottenuto importanti traguardi come 110 servizi al giorno, 150 fermate lungo tutta Italia e più di 800 tratte servite: il tutto con 100 bus in servizio, ossia un terzo di quella che sarà la flotta a regime.
Premoneo è una PMI innovativa, Parte del Gruppo Vedrai SPA, specializzata nello sviluppo di software di IA a supporto di attività strategiche per il business come l’ottimizzazione del pricing, il forecasting e la segmentazione della clientela. Ha all’attivo un importante track record sviluppato con aziende leader in molteplici settori e nei diversi mercati di applicazione i suoi algoritmi hanno ottenuto un’accuracy del 95%.
Attraverso i suoi software basati su tecnologia proprietaria, Premoneo, in qualità di partner tecnologico, risponde all’esigenza delle aziende di reagire in tempi rapidi alle variazioni della domanda e comprendere in tempo reale il comportamento dei propri clienti, supportandole nell’operatività quotidiana e nella definizione delle scelte strategiche.
“Itabus si è proposta sul mercato come realtà intenzionata ad innovare il settore del trasporto su gomma, sia in termini di investimenti in tecnologia, sia nella cura del rapporto con la clientela” dichiara Federico Quarato, Amministratore Delegato di Premoneo. “Questi sono da sempre due punti cardine anche per noi di Premoneo e siamo orgogliosi di poter dare il nostro contributo all’evoluzione di un player così prestigioso”.