Road to switch-off: l’impegno di Samsung in vista dello spegnimento della codifica MPEG-2

di Fabrizio Castagnotto

“La nuova TV digitale è in arrivo”. Con questo annuncio, il Ministero dello Sviluppo Economico ha dato il via alla campagna per il cosiddetto switch-off, il percorso che a partire dall’autunno del 2021 sta traghettando gli italiani verso l’adozione del nuovo digitale terrestre per migliorare la qualità del segnale e dare spazio alle trasmissioni in alta definizione. In seguito al rilascio della banda 700 MHz al 30 giugno 2022, i broadcaster associati in Confindustria Radio Televisioni hanno stabilito la data del 20 dicembre per avviare le operazioni per la completa dismissione della codifica MPEG-2, accelerando la transizione già in corso.

Per supportare gli utenti nel periodo di transizione, Samsung ha costantemente promosso campagne informative e promozionali volte ad accompagnare i consumatori nel processo di adattamento tecnologico, con l’obiettivo di evidenziare i vantaggi dell’utilizzo di tecnologie digitali all’avanguardia e invitando gli utenti a verificare la tecnologia della propria televisione e, qualora fosse necessario, sostituirla o affiancarla a un nuovo decoder. Forte della posizione di leadership del mercato, Samsung ha attivato repentinamente offerte e iniziative in linea con il mercato: dalle promozioni per incentivare la sostituzione dei TV più datati, a sconti per l’acquisto di nuovi device, a campagne di formazione per la forza vendita, l’azienda si è spesa per fornire un vero supporto agli utenti. Un impegno che continuerà fino alla fine dell’anno in collaborazione con istituzioni e gli altri player del mercato, come auspicato da Confindustria Radio Televisioni.

La transizione dal vecchio segnale a favore del nuovo standard rappresenta un passaggio tecnologico importante per il nostro Paese, che entra così in una nuova fase di innovazione, e Samsung vuole essere al fianco dei cittadini in questo passaggio,” commenta Bruno Marnati, VP Audio Video di Samsung Electronics Italia. “In questo momento diventa fondamentale supportare i consumatori, per renderli consapevoli dell’iniziativa e degli step necessari affinché possano accogliere il cambiamento al meglio e sfruttarlo a proprio vantaggio. In questo senso, Samsung si impegna con i propri partner per fornire un aiuto concreto a chi vuole adattarsi al nuovo segnale, contribuendo con attività promozionali e di comunicazione.”

Adattamento tecnologico: molto più di un TV con Samsung


La decisione di acquistare un nuovo televisore comporta la valutazione di diversi fattori, siano essi di natura economica o qualitativa. Se per molto tempo il ruolo della TV è stato considerato come mero strumento per la fruizione di programmi, oggi la sua funzione è stata sicuramente rivalutata e messa in primo piano. Mai come in questo momento, dunque, la scelta di cambiare TV comporta dei reali vantaggi che vale la pena sfruttare.

L’innovazione dei TV Samsung, infatti, non passa solo dalla qualità delle immagini, ma anche dal ruolo che la TV rappresenta nella vita delle persone. A partire da design e form factor sempre nuovi, i televisori Samsung conquistano gli spazi proprio come fossero complementi d’arredo, adattandosi al contesto in cui vengono inseriti. Inoltre, i modelli TV 2022 Neo QLED 8K e 4K e OLED 4K di Samsung offrono funzionalità smart che arricchiscono il ruolo della TV, anticipando le esigenze di intrattenimento e smart working dei consumatori e diventando dei veri e propri partner per ogni attività quotidiana.

 

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)