DAZN

Agcom prende decisioni importanti su calcio e diritto d’autore online

di Thomas De Vido

L’Autorità Garante per le Comunicazioni (Agcom) è un’istituzione italiana che ha il compito di regolamentare il settore delle comunicazioni, al fine di garantire il corretto funzionamento del mercato e la tutela dei consumatori. In questo senso, l’Agcom ha recentemente preso due importanti decisioni relative al calcio e alla trasmissione di partite di calcio.

Come combattere lo streaming illegale della Serie A

La prima decisione riguarda l’applicazione del Regolamento sul diritto d’autore online, che mira a contrastare l’offerta illegale di contenuti audiovisivi live, in particolare per quanto riguarda le partite di calcio e le manifestazioni sportive. Con questa delibera (n. 445/22/CONS), l’Agcom ha avviato una consultazione pubblica per 45 giorni, durante i quali tutti i soggetti interessati potranno presentare le loro osservazioni sul provvedimento.

L’obiettivo è quello di introdurre la possibilità di inibire in via cautelare l’accesso degli utenti a piattaforme e siti pirata nei primissimi minuti della trasmissione dell’evento sportivo, al fine di proteggere i diritti di autore e contrastare la pirateria.

Serie A per il triennio 2024-2027


La seconda decisione dell’Agcom riguarda le nuove linee guida per la vendita dei diritti di trasmissione delle partite del campionato di calcio di Serie A per il triennio 2024-2027.
In questo caso, l’Agcom ha approvato un documento che disciplina la commercializzazione dei diritti di trasmissione e contiene disposizioni sulla procedura di vendita, le modalità di composizione dei pacchetti di diritti e i requisiti degli operatori aggiudicatari.

L’obiettivo è quello di garantire la più ampia diffusione delle partite presso gli utenti, nel rispetto degli standard di regolarità del servizio e di qualità trasmissiva, e di assicurare il rispetto dei parametri di rilevazione degli indici d’ascolto stabiliti dall’Autorità.

Inoltre, le linee guida prevedono l’obbligo per la Lega di garantire l’esercizio del diritto di cronaca fornendo anche le immagini degli spalti.

In entrambi i casi, l’Agcom ha dimostrato la sua attenzione alle problematiche del settore del calcio e della trasmissione delle partite, cercando di trovare soluzioni eque e vantaggiose per tutti gli attori coinvolti.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)