Il lento declino di Netflix e la sua influenza nei servizi in streaming

di Valerio Longhi

In seguito alle recenti notizie sulla condivisione delle password di Netflix e sui licenziamenti in Disney, potrebbe interessare conoscere la situazione del mercato globale dei servizi di streaming.

Dal 2020, il gigante globale Netflix ha perso il 13% di quota di mercato nel mondo dello streaming. Nonostante abbia prodotto show di grande successo come Wednesday, Squid Games e Stranger Things, ha continuato a diminuire la sua quota di mercato. Disney, nel frattempo, ha costantemente aumentato la propria quota di mercato, ma sembra essersi ormai fermata ad un plateau, il che potrebbe essere un fattore che ha contribuito alle recenti notizie sui licenziamenti.

Netflix è stato uno dei primi servizi di streaming a guadagnare un enorme successo globale. Tuttavia, la concorrenza si è fatta sempre più agguerrita negli ultimi anni, con l’arrivo di nuovi player come Disney+ e Amazon Prime Video. Questo ha portato ad una diminuzione della quota di mercato di Netflix, nonostante la produzione di show che hanno fatto la storia del mondo dello streaming. La condivisione delle password, che ha permesso a molte persone di accedere ai servizi di Netflix senza pagare, ha certamente contribuito a questa diminuzione di quota di mercato.

Disney+, d’altra parte, è riuscita a guadagnare terreno grazie ai suoi grandi titoli e alla sua vasta collezione, Tuttavia, la società sembra essere giunta ad un punto di stallo, il che potrebbe essere uno dei motivi per cui ha deciso di effettuare i recenti licenziamenti. In particolare, il servizio di streaming Disney+ ha sperimentato un grande successo al momento del lancio, ma sembra essere ora alla ricerca di nuovi contenuti che possano mantenerne l’appeal.

In generale, la competizione nel mercato globale dei servizi di streaming è sempre più feroce. I grandi player come Netflix, Disney e Prime video si sfidano per offrire il miglior contenuto e la migliore esperienza d’uso ai propri utenti. Allo stesso tempo, nuovi player stanno cercando di guadagnare spazio e di conquistare la fedeltà dei consumatori.

In conclusione, il mercato globale dei servizi di streaming è in continua evoluzione. Netflix ha perso terreno rispetto alla concorrenza, mentre Disney ha raggiunto un punto di stallo. Tuttavia, nonostante la concorrenza sia sempre più agguerrita, l’offerta di contenuti di alta qualità sembra essere destinata ad aumentare, con benefici per gli utenti.

Source: JustWatch.com

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)