Lega Serie A: Coppa Italia con telecamere e sistemi tecnologici all’avanguardia di Sony

di Enrico Cremonese

Sony ha rinnovato la collaborazione con la Lega Serie A sostenendo la produzione del più grande evento calcistico italiano, la finale di Coppa Italia Frecciarossa a Roma, utilizzando tecniche innovative.

La Lega Serie A ha utilizzato telecamere e sistemi tecnologici all’avanguardia di Sony per l’evento calcistico più importante dell’anno in Italia, la finale di Coppa Italia Frecciarossa di mercoledì 15 maggio, con apparecchiature che danno vita alla drammaticità e alle emozioni dello stadio in un modo mai visto prima.

La finale della Coppa Italia Frecciarossa 2024, che decreterà il vincitore della 77ª edizione della massima competizione calcistica italiana, vedrà affrontarsi Atalanta e Juventus il 15 maggio alle 21:00 nel leggendario Stadio Olimpico di Roma.

Per il terzo anno consecutivo, Lega Serie A e Sony collaborano in occasione della finale di Coppa Italia Frecciarossa per esplorare applicazioni innovative della tecnologia di ripresa, mirate a migliorare la spettacolarità dei contenuti. Questo forte spirito di collaborazione ha dato vita a una solida partnership volta a promuovere l’uso di nuove tecniche per gli eventi sportivi, offrendo sempre nuove emozioni ai tifosi.

Per la finale di quest’anno, la collaborazione si è trasformata in un’operazione di ripresa su larga scala, utilizzando tecniche e attrezzature cinematografiche per enfatizzare il dramma, migliorare i dettagli sullo schermo e catturare le emozioni dei momenti più significativi.

Le tecnologie di punta impiegate sono:

  • La telecamera VENICE 2 LIVE Configuration di Sony conferisce alle immagini un aspetto completamente cinematografico, con riprese creative progettate per enfatizzare la profondità di campo ed elevare i dettagli dei colori, da dietro i pali della porta;
  • La telecamera BURANO, utilizzata a bordo campo su Gimbal, cattura da vicino le emozioni dei giocatori e la profondità del campo, sfruttando le tecnologie di stabilizzazione dell’immagine e di messa a fuoco automatica integrate;
  • Catturare il dramma e l’emozione nel tunnel del giocatore con una telecamera PTZ full-frame a obiettivo intercambiabile FR7-Sony.

“Sony è sempre stata all’avanguardia nell’innovazione tecnologica, quindi è fantastico poter accogliere ancora una volta le sue conoscenze, la sua esperienza e le sue attrezzature per la finale della Coppa Italia Frecciarossa”,

ha dichiarato Luisella Fusco, Media Operations & Broadcast Director, dell’organizzatore della Coppa Italia Frecciarossa, la Lega Serie A. “La Coppa Italia Frecciarossa è sempre ricca di azione e, con gli spettatori che la guardano in tutto il mondo sugli schermi, è molto importante riuscire a trasmettere il più possibile questa drammaticità”. Grazie al team di Sony e all’innovativa tecnologia di imaging, stiamo trasformando i contenuti sportivi utilizzando tecniche normalmente impiegate nei formati di intrattenimento”.

“La Coppa Italia Frecciarossa è uno degli eventi calcistici più importanti d’Europa, quindi è davvero emozionante essere coinvolti nel portare l’azione ai fan di tutto il mondo e lavorare con la Lega Serie A e i suoi partner è stato un vero piacere”, ha dichiarato Koji Andachi, Head of Media Solutions Marketing di Sony. “Stiamo costantemente spingendo i confini tecnologici per creare la migliore esperienza per gli spettatori in vista della finale e speriamo che questo set up riesca a trasmettere l’emozione, il dramma e la bellezza di questo bellissimo gioco”.

 

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)