Videogiochi e console in Italia: PS4 ancora oggetto del desiderio, i titoli sportivi i più amati

di Andrea Trapani

idealo – il portale internazionale per la comparazione prezzi degli acquisti online – ha realizzato un approfondimento per svelare le principali tendenze in fatto di videogiochi e console di gioco nel nostro paese.

Tra i dati di maggiore interesse per il mercato italiano:

  • I giochi più ricercati a seconda del tipo di console cui fanno riferimento vedono al primo posto i giochi per PlayStation (25%), seguiti da quelli per XBOX (5,9%) e Nintendo (2,7%). I giochi per PC sono il fanalino di coda in Italia (con 1,6%).
  • I gamer italiani mostrano un forte attaccamento alla propria console di gioco preferita: si osserva, infatti, che il 72,6% degli utenti in esame si concentra sulle novità di gioco e solo il 27,3% sulla ricerca di nuove piattaforme  
  • In fatto di console, il gamer italiano sceglie decisamente la bandiera Sony, privilegiando il prodotto PlayStation in varie forme e versioni (le preferenze raggiungono il 71,8%); seguono ben distanziati i brand e le soluzioni Nintendo e Microsoft che raggiungono rispettivamente il 16,1 e il 12,1%.
  • il gamer italiano che usa il PC è prima di tutto un amante dello Sport (quasi per la metà delle preferenze, con il 46,8%); anche gli FPS (Sparatutto in prima persona) riscuotono una certa attenzione (15,1%), insieme ai giochi di azione e avventura (12,2%), rappresentati in larga parte dal famigerato Grand Theft Auto 5.
  • Ancora più sportivi e amanti del brivido da azione e avventura quelli che giocano con la console: Spazio anche qui per gli FPS (10,9%), per gli RPG (3,4%), mentre si registrano percentuali davvero basse per i “sandbox” come Mindcraft (1,1%) e per i simulatori (0,9%).

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)