Ecco il commento del principale fornitore di cyber-sicurezza, Check Point, sulla notizia che lo sviluppatore di giochi CD Projekt Red, codice sorgente di Cyberpunk 2077, è stato colpito da un double extortion exploit ransomware che ha criptato i suoi server.
Gli hacker hanno confermato di aver rubato i documenti relativi ai dipartimenti di contabilità, legale, HR e relazioni degli investitori della società.
Jon Niccolls, EMEA & APAC Incident Response Lead di Check Point ha detto: “Questi attacchi ransomware ‘double extortion’, in cui gli hacker rubano i dati e minacciano di diffonderli a meno che le loro richieste non vengano soddisfatte, sono sempre più comuni: nel terzo trimestre del 2020, quasi la metà di tutti gli incidenti ransomware includeva una minaccia di rilasciare i dati rubati.
È una tendenza che continuerà a crescere perché mette ulteriore pressione sulle organizzazioni per pagare il riscatto, o rischiare multe dai cani da guardia dei dati se i volumi di dati degli individui sono compromessi e divulgati pubblicamente dagli hacker.
Consigliamo tutte le organizzazioni a difendersi dalla crescente minaccia del ransomware con soluzioni che possano prevenire questi attacchi e fermare le fughe di dati, e formando i dipendenti sui rischi delle email di phishing, perché è così che vengono lanciati molti exploit ransomware. La nostra ricerca mostra che in media, ogni 10 secondi un’organizzazione diventa vittima di ransomware in tutto il mondo.”