CD Projekt hackerata: rapid response di Check Point Software Technologies

di Redazione TecnoGazzetta

Ecco il commento del principale fornitore di cyber-sicurezza, Check Point, sulla notizia che lo sviluppatore di giochi CD Projekt Red, codice sorgente di Cyberpunk 2077, è stato colpito da un double extortion exploit ransomware che ha criptato i suoi server.

Gli hacker hanno confermato di aver rubato i documenti relativi ai dipartimenti di contabilità, legale, HR e relazioni degli investitori della società.

Jon Niccolls, EMEA & APAC Incident Response Lead di Check Point ha detto“Questi attacchi ransomware ‘double extortion’, in cui gli hacker rubano i dati e minacciano di diffonderli a meno che le loro richieste non vengano soddisfatte, sono sempre più comuni: nel terzo trimestre del 2020, quasi la metà di tutti gli incidenti ransomware includeva una minaccia di rilasciare i dati rubati. 

È una tendenza che continuerà a crescere perché mette ulteriore pressione sulle organizzazioni per pagare il riscatto, o rischiare multe dai cani da guardia dei dati se i volumi di dati degli individui sono compromessi e divulgati pubblicamente dagli hacker.   

Consigliamo tutte le organizzazioni a difendersi dalla crescente minaccia del ransomware con soluzioni che possano prevenire questi attacchi e fermare le fughe di dati, e formando i dipendenti sui rischi delle email di phishing, perché è così che vengono lanciati molti exploit ransomware. La nostra ricerca mostra che in media, ogni 10 secondi un’organizzazione diventa vittima di ransomware in tutto il mondo.”

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)