GeForce RTX Serie 40 con la forza dell’architettura Ada Lovelace di NVIDIA

di Fabrizio Castagnotto

Le GeForce RTX Serie 40 offrono prestazioni di fascia altissima con il salto generazionale più grande di sempre, il DLSS 3 e la tecnologia Max-Q di quinta generazione

NVIDIA in occasione del CES 2023 ha annunciato i nuovi laptop GeForce RTX™ Serie 40, alimentati dalla ultra-efficiente architettura Ada Lovelace, che offre il più grande salto generazionale di sempre in termini di prestazioni ed efficienza energetica.

I nuovi laptop GeForce RTX Serie 40 sono fino a tre volte più efficienti dal punto di vista energetico rispetto alla generazione precedente e portano per la prima volta nei laptop l’architettura Ada, il DLSS 3 di NVIDIA e le tecnologie Max-Q di quinta generazione. Per i videogiocatori, i laptop RTX Serie 40 offrono prestazioni fino a 4 volte superiori in giochi AAA come Cyberpunk 2077 in full ray-tracing con la nuova modalità RT Overdrive e, per i creator, offrono un’accelerazione rapidissima nelle migliori applicazioni creative come Blender.

Con l’architettura Ada ci siamo posti l’obiettivo di trasformare le prestazioni e l’efficienza energetica dei laptop da gaming e per i creator“, ha dichiarato Jeff Fisher, Senior Vice President della divisione GeForce di NVIDIA. “Le nuove GeForce RTX Serie 40 offrono prestazioni entusiasmanti in laptop sottili fino a 14 pollici, un nuovo traguardo per il nostro settore“.

RTX 4090 e RTX 4080: Una nuova serie di laptop di punta

L’architettura Ada ha permesso di creare una nuovissima serie di laptop perfetti per gli appassionati, i più veloci al mondo. I giocatori possono godersi l’esperienza di gaming su tre monitor 4K per un gioco in surround a 60 fotogrammi al secondo – abbastanza per alimentare un simulatore di guida di livello professionale. I creator possono usare la piattaforma NVIDIA Omniverse™ per costruire mondi virtuali in 3D fotorealistici a 4K con fisica, illuminazione e materiali completamente simulati. Gli streamer possono effettuare livestreaming di giochi a 4K 60 fps con codifica AV1 su Discord, con i nuovi doppi codificatori di Ada che dimezzano i tempi di esportazione dei video. I laptop di punta della serie RTX 40 partono da 1.999 dollari e saranno disponibili a partire dall’8 febbraio.

Laptop con RTX 4070, 4060, 4050: Più veloci dei flagship di ultima generazione a un terzo dei consumi

I nuovi laptop con RTX 4070, 4060 e 4050 sono più veloci del modello di punta della precedente generazione, consumando un terzo rispetto alle GPU della precedente generazione. Offrono 80 fps, gaming a 1440p a settaggi Ultra e velocizzano enormemente i processi di creazione come il rendering di scene in Blender: prima richiedevano due ore e mezza di tempo, ora solo 10 minuti. I laptop RTX 4050 partono da 999 dollari e saranno disponibili a partire dal 22 febbraio.

Le tecnologie Max-Q di quinta generazione migliorano l’efficienza dei laptop

Dal 2017, con ogni nuova generazione di GPU, i progressi della tecnologia Max-Q hanno migliorato incredibilmente il design dei laptop. Non solo, in concomitanza con il lancio dei laptop GeForce RTX Serie 40, NVIDIA presenta le tecnologie Max-Q di quinta generazione, che migliorano radicalmente l’efficienza e accelerano le prestazioni di gioco grazie ai seguenti aggiornamenti:

  • NVIDIA® DLSS 3 è stato ottimizzato per i laptop e integrato nelle tecnologie Max-Q, fra cui Whispermode e BatteryBoost, che migliorano le prestazioni, l’acustica e la durata della batteria fino a 2X.
  • La memoria GDDR6 a più basso voltaggio di sempre, fornita in collaborazione con i principali produttori.
  • Il controllo della memoria a tre velocità consente alla GPU di passare dinamicamente a stati di memoria più recenti e a basso consumo.
  • La memoria on-chip di Ada è stata ottimizzata per Max-Q, raddoppiando la larghezza di banda, aumentando le dimensioni di 16 volte e migliorando il clock gating.

Laptop da 14 pollici più potenti che mai

Prima dell’introduzione dell’architettura Ada, il 95% di questo segmento di laptop in rapida crescita era limitato alle attività e alle applicazioni di base. Grazie alle GPU GeForce RTX Serie 40 per Laptop, i laptop da 14 pollici sono in grado di svolgere azioni che prima erano impossibili, come il rendering 3D ultraveloce in Blender e processi basati su IA all’avanguardia in applicazioni popolari come Adobe Photoshop o Premiere Pro.

Inoltre, grazie alle GPU RTX Serie 40 per Laptop, i laptop da 14 pollici sono ora delle vere e proprie centrali di gioco, fino a due volte più veloci di una PlayStation 5 ma con dimensioni pari a un sesto. I giocatori possono godersi i giochi AAA con una grafica molto intensa, come Cyberpunk 2077, con ray tracing e DLSS. Infine, collegando i laptop ultraportatili a monitor esterni, questi device si trasformano in piattaforme di gioco di classe desktop o in studi per creator.

Costruito appositamente per 110 milioni di creator!

Il mercato dei creator continua a crescere rapidamente e conta ora più di 110 milioni di professionisti e appassionati. La creazione 3D su hardware NVIDIA, in particolare, sta mostrando una crescita sbalorditiva – con un aumento del 42% rispetto allo scorso anno.

I laptop con GPU GeForce RTX Serie 40 sfruttano l’ecosistema NVIDIA Studio con le tecnologie RTX e Max-Q per offrire la combinazione ideale di efficienza e prestazioni. L’efficienza migliorata accelera anche i flussi di lavoro più impegnativi con una durata della batteria fino a tre volte superiore.

Gli utenti di laptop GeForce RTX beneficiano delle accelerazioni di NVIDIA Studio in oltre 110 delle più popolari app creative – oltre all’accesso esclusivo ad app basate sull’AI come NVIDIA Omniverse, Canvas e Broadcast. Inoltre, gli artisti 3D possono collaborare tra loro – grazie a Omniverse – da qualsiasi parte del mondo, mentre gli editor video possono produrre in loco in modo molto più rapido con gli strumenti AI e dimezzare i tempi di esportazione con i doppi encoder.

Disponibilità

I laptop GeForce RTX Serie 40 saranno disponibili a partire dall’8 febbraio presso i principali produttori mondiali, tra cui Acer, Alienware, ASUS, Dell, GIGABYTE, HP, Lenovo, MSI, Razer e Samsung. Saranno inoltre disponibili presso i produttori e i costruttori di sistemi locali.Nel corso dei primi mesi del 2023 se ne aggiungeranno molti altri.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)