Ha aperto oggi i battenti a Lingotto Fiere la XXIX edizione di Torino Comics, l’atteso appuntamento per gli amanti della cultura pop che proseguirà fino a domenica 13 aprile 2025. Organizzato da GL events Italia e Just for Fun, l’evento celebra quest’anno il tema “Peace, Love and Be Nerd”, trasformando i padiglioni in uno spazio di festa, creatività e condivisione.
L’edizione 2025 si preannuncia come la più grande di sempre, con 50.000 mq di esposizione, un numero record di autori e nuove aree. Accanto a fumetti, manga, anime e cosplay, un ruolo di primo piano è ricoperto dai videogiochi. Come sottolineato da Maurizio Ragno (Just for Fun), l’area videogame è curata direttamente dall’organizzazione e rappresenta “uno dei punti di forza della manifestazione”. Questo interesse si riflette anche nel programma, con eventi come la seconda edizione di Onda Sonora, il premio dedicato al doppiaggio nel mondo dei videogiochi (sabato alle 14), e incontri tematici, come quello proposto dal Coordinamento Torino Pride sulla rappresentazione LGBTQIA+ nei videogiochi (sabato alle 14).
Tra gli highlight del weekend, oltre alla già citata area gaming e ai numerosi autori presenti (con un’attenzione speciale per la variant cover di Topolino dedicata a Torino), spiccano le competizioni internazionali di cosplay (ICL sabato, ECC domenica), la tappa della K-Pop League Italia (sabato) e i concerti di Giorgio Vanni (sabato) e Cristina D’Avena (domenica).
Inclusione e accessibilità sono parole chiave, con iniziative promosse in collaborazione con CPD e Coordinamento Torino Pride, che ribadiscono il ruolo della cultura pop come veicolo di messaggi importanti.
Torino Comics vi aspetta a Lingotto Fiere, dall’11 al 13 aprile 2025, per un fine settimana all’insegna della passione nerd.