Seguendo una tradizione ormai consolidata, anche per i suoi smartphone top di gamma 2020 Huawei ha scelto di proporre tre diversi modelli Huawei P40, ognuno dei quali pensato per rispondere ad esigenze e budget differenti.
Huawei P40 Lite: performance e convenienza
Anche quest’anno non manca la versione economica della gamma. Già in commercio da un paio di settimane, P40 Lite è caratterizzato da un hardware alleggerito ma non per questo non performante.
Lo smartphone si rivela perfetto per chiunque sia particolarmente interessato a un comparto multimediale di altissimo livello ma non desideri spendere una fortuna.
Nonostante il prezzo di fascia medio-bassa, questo cellulare mette a disposizione ben cinque fotocamere: un obiettivo frontale e una quad-camera principale garantiscono scatti di ottima qualità.
Il P40 economico ha fatto la sua comparsa in Europa senza i servizi Google a bordo. Al posto del Google Store si trova AppGallery, lo store di proprietà Huawei.
Assenti alcune famosissime applicazioni come Youtube e Google Drive, mentre si trovano preinstallati i social più conosciuti, come Facebook e Instagram. Il software è comunque basato su Android 10.
Si può risparmiare ulteriormente?
Nonostante il costo di Huawei P40 Lite sia accessibile, chi lo desidera può risparmiare ulteriormente. Basandosi sull’andamento di prezzo di Huawei P30 Lite, idealo ha individuato il momento migliore per l’acquisto a partire dal quarto mese dopo la commercializzazione, ovvero durante l’estate.
Da questo momento in poi il dispositivo dovrebbe subire una svalutazione di circa il 30%, valore destinato ad aumentare esponenzialmente con il passare del tempo, come normale per gli apparecchi di fascia media.
Quando acquistare Huawei P40?
Diversa la situazione per il modello standard. Se il top di gamma 2020 dovesse seguire l’andamento di Huawei P30, l’acquisto è più consigliato 7 mesi dopo il lancio. Proprio in quel periodo lo smartphone dovrebbe far registrare la cifra più bassa sul cartellino del prezzo.
Ciononostante, sconti interessanti sono prevedibili già a partire dal quarto mese, con una riduzione di prezzo del 23,2%.
A differenza del modello low cost, P40 potrebbe poi riacquisire valore in previsione delle festività natalizie. Secondo le previsioni, Dicembre offrirà un risparmio di circa il 20%, il quale si ridurrà ulteriormente nel corso dei mesi invernali.
P40 Pro al prezzo più basso
L’ammiraglia della nuova famiglia P40 rappresenterà naturalmente il modello più costoso. In questo caso, i più pazienti saranno ripagati da scontistiche davvero interessanti.
Attendere per circa 7 mesi dal momento della messa in commercio potrà permettere di approfittare di una riduzione di prezzo compresa tra il 25 e il 29% a seconda del taglio di memoria scelto.
Particolarmente conveniente l’acquisto a quasi un anno dal debutto: il fisiologico abbattimento di prezzi al quale si assiste con il passare del tempo potrebbe far registrare notevoli riduzioni, tra il 34 e il 32% in base alla variante.
La longevità del dispositivo resta assicurata dalle ottime componenti hardware e software che vanno a comporre uno smartphone come Huawei P40 Pro, appartenente alla fascia premium.
Fonti & Metodologia:
- Per la previsione relativa a Huawei P40 Lite, per ogni variante di colore e memoria interna idealo ha analizzato l’andamento del prezzo medio mensile nei primi mesi dal lancio sul mercato per i modelli precedenti P30 Lite: da Aprile 2019 a Marzo 2020. Portale: idealo.it.
- Per la previsione relativa a Huawei P40, per ogni variante di colore e memoria interna idealo ha analizzato l’andamento del prezzo medio mensile nei primi mesi dal lancio sul mercato per i modelli precedenti P30: da Aprile 2019 a Marzo 2020. Portale: idealo.it.
- Per la previsione relativa a Huawei P40 Pro, per ogni variante di colore e memoria interna idealo ha analizzato l’andamento del prezzo medio mensile nei primi mesi dal lancio sul mercato per i modelli precedenti P30 Pro: da Aprile 2019 a Marzo 2020. Portale: idealo.it.