Apple ha svelato in anteprima il suo nuovo store presso la Carnegie Library in Mount Vernon Square. Si tratta del più grande progetto di ripristino storico mai intrapreso da Apple, che ha dato nuova vita al palazzo in stile Beaux-Arts un tempo sede della Central Public Library di Washington, D.C. Fondata da Andrew Carnegie e aperta nel 1903, la biblioteca tornerà a essere un centro di apprendimento, scoperta e creatività per l’intera comunità, tenendo fede alla vision di Carnegie che intendeva offrire uno spazio pubblico e gratuito a disposizione di tutti.
Apple Carnegie Library offrirà ogni giorno sessioni Today at Apple gratuite, alcune delle quali saranno tenute da artisti locali e creativi di fama internazionale. Per celebrare l’apertura, 40 artisti terranno una serie di sessioni durante le sei settimane dello StoryMakers Festival. Nello store i clienti potranno esplorare i più recenti prodotti Apple ed entrare in contatto con uno staff altamente qualificato: più di 225 persone pronte a fornire suggerimenti e assistenza tecnica, e anche supporto per le piccole aziende.
“Da chi vuole toccare con mano i nuovi prodotti o parlare con i nostri Genius, fino a chi vuole liberare la creatività, Apple Carnegie Library è un luogo per tutti” ha dichiarato Deirdre O’Brien, Senior Vice President Retail + People di Apple. “Siamo felici di condividere questo meraviglioso spazio con tutti i nostri visitatori a Washington, D.C., e di dare alle nuove generazioni un luogo dove poter trovare nuove ispirazioni.”
La Carnegie Library in Mont Vernon Square è anche sede del nuovo DC History Center, che include la Kiplinger Research Library, tre gallerie e un negozio del museo, il tutto di proprietà e gestito dalla Historical Society di Washington, D.C, attiva da ben 125 anni. Per riportare l’edificio al suo splendore originale, Apple ha collaborato con esperti di conservazione al fine di preservare le facciate storiche, ripristinare le proporzioni originali degli spazi interni e recuperare i dettagli distintivi dell’inizio del XX secolo. Lo studio Foster + Partners ha lavorato in stretta collaborazione con Jony Ive, Chief Design Officer di Apple, per dare nuova vita a questa icona culturale.
“Adoro la sinergia tra il vecchio e il nuovo, l’accostamento della struttura storica al design contemporaneo” ha detto Ive. “In questa nuova fase, Apple Carnegie Library sarà per noi un modo per condividere le nostre idee e il nostro entusiasmo per i prodotti che creiamo, coltivando nel contempo il senso di comunità, e incoraggiando e stimolando la creatività. È stato un grande onore restaurare la Carnegie Library per i cittadini di Washington, D.C.”
I visitatori di Apple Carnegie Library vengono accolti da un piazzale d’accesso rivitalizzato su K Street, mentre una nuova scala d’accesso su Mount Vernon Place crea un invitante percorso attraverso l’edificio per raggiungere l’adiacente Convention Center e il vicino Shaw District. La facciata e le sculture in marmo del Vermont sul lato sud della biblioteca sono state completamente ristrutturate.
Il lucernario che in origine illuminava il banco prestito nel cuore dell’edificio è stato ridisegnato per trasformare l’ambiente in un atrio a doppia altezza. Il Forum, punto di incontro di grande effetto, è la nuova sede delle sessioni Today at Apple a Washington, D.C. I visitatori possono partecipare a sessioni giornaliere gratuite dedicate alla fotografia, alla creazione di video e musica, al coding, al design e altro ancora.
Per sei settimane dopo l’inaugurazione, lo StoryMakers Festival riunirà 40 artisti, poeti, attivisti, musicisti, fotografi, registi, legislatori e leader della comunità per celebrare l’arte dello storytelling e ispirare i partecipanti a raccontare la propria storia. Il festival si concluderà con un party lungo un weekend per celebrare le storie raccontate dalla comunità.
Dove una volta c’erano gli scaffali pieni di libri si trova ora il Genius Grove: qui il team Genius Apple offrirà consulenza e assistenza tecnica personalizzata. Una splendida scala conduce al DC History Center al primo piano e alla Carnegie Gallery nel seminterrato, dove è possibile ammirare fotografie e documenti storici che illustrano le origini e la storia del palazzo.
Circa metà dei dipendenti dello store risiede a Washington, D.C., mentre altri provengono da Apple Store in varie parti del Paese. I membri del team parlano 27 lingue, e più di 20 di loro sono fluenti nella lingua dei segni americana.
Apple Carnegie Library e il DC History Center aprono presso la Carnegie Library in Mount Vernon Square domenica alle 10:00. Per iscriversi alle sessioni Today at Apple, visitare apple.com/it/today e la pagina dello StoryMakers Festival.