Apple: conosciamo i MacBook Air 13″ e 15″ con il chip M3

di Valerio Longhi

Una potente accelerazione delle prestazioni, Wi-Fi avanzato e un design incredibilmente sottile – tutto sotto il segno di un nuovo chip M3.

Apple ha sollevato il sipario sui nuovi MacBook Air da 13″ e 15″, introducendo il rivoluzionario chip M3.
Questi laptop, già celebri per la loro portabilità e potenza, si preparano a ridefinire l’esperienza di computing con una serie di miglioramenti che spaziano dalle prestazioni all’autonomia, dal design alla connettività.

Il Cuore del Cambiamento: Chip M3

Al centro di questa trasformazione c’è il nuovo chip M3, realizzato con una tecnologia avanzata a 3 nanometri. Con una CPU 8-core, GPU fino a 10-core e supporto fino a 24 GB di memoria unificata, il MacBook Air è ora fino al 60% più veloce rispetto al modello con chip M1.

La batteria, che può raggiungere le 18 ore di autonomia, solleva l’esperienza utente a un livello senza precedenti.

Questo slideshow richiede JavaScript.

La GPU di nuova generazione supporta mesh shading e ray tracing con accelerazione hardware, offrendo un’esperienza di gioco realistica con effetti di luce, riflessi e ombre più precisi. La decodifica AV1 ottimizza l’efficienza e la qualità video per lo streaming.

Prestazioni eccezionali

Il MacBook Air con chip M3 offre prestazioni eccezionali in ogni compito, dal multitasking all’editing di foto e video. Rispetto ai modelli precedenti, i miglioramenti sono notevoli:

  • Giochi come “No Man’s Sky” sono fino al 60% più veloci.
  • L’editing di video in Final Cut Pro è fino al 60% più veloce.
  • Lavorare su fogli di calcolo Excel è fino al 35% più veloce.

AI in Prima Linea

Il chip M3 posiziona il MacBook Air come il leader del settore per l’intelligenza artificiale. Con un Neural Engine 16-core più efficiente, il MacBook Air diventa un compagno ideale per funzionalità AI avanzate come la traduzione, il testo predittivo e la comprensione visiva.

Design e Display: Sottile, Leggero, Incredibile

Il design sottile e leggero di MacBook Air resta invariato, con uno spessore di poco più di un centimetro. Il display Liquid Retina, da 13,6″ o 15,3″, offre una luminosità di 500 nit, supporto per un miliardo di colori e risoluzione doppia rispetto ai PC portatili della stessa fascia.

Connettività all’avanguardia

Il Wi-Fi 6E offre una velocità di download doppia rispetto alla generazione precedente, e ora il MacBook Air consente di collegare fino a due monitor esterni quando è chiuso, ideale per il multitasking avanzato. Con la ricarica MagSafe, due porte Thunderbolt e un jack da 3,5 mm, il MacBook Air è una piattaforma versatile per tutte le esigenze.

Esperienza Utente Magica: Magic Keyboard, Touch ID, macOS Sonoma

La Magic Keyboard retroilluminata, il Touch ID e il sistema operativo macOS Sonoma completano l’esperienza utente. La batteria MagSafe, tre microfoni in array e un sistema audio immersivo supportano l’esperienza multimediale.

Sostenibilità e packaging riutilizzabile

Apple ha posto una nuova pietra miliare con il MacBook Air, il primo prodotto realizzato con il 50% di materiali riciclati. Dall’alluminio alla scheda logica, ogni componente riflette l’approccio ecologico dell’azienda. Il 99% del packaging è composto da materiale a base di fibre, contribuendo all’obiettivo di eliminare la plastica dagli imballaggi entro il 2025.

Prezzi e Disponibilità

Il MacBook Air 13″ con chip M3 parte da €1.349, mentre il modello da 15″ inizia da €1.649.
Entrambi i modelli sono disponibili nei colori mezzanotte, galassia, argento e grigio siderale. Il periodo di ordinazione è iniziato il 4 marzo, con le consegne a partire dall’8 marzo.

LE OFFERTE MACBOOK AIR SU AMAZON.IT

Questo slideshow richiede JavaScript.

In un mondo in costante evoluzione, Apple continua a spingersi oltre i limiti dell’innovazione, offrendo soluzioni che non solo soddisfano le aspettative, ma le superano. I nuovi MacBook Air con chip M3 sono un testimonianza di questo impegno costante per l’eccellenza nell’informatica portatile.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)