Dai tascabili ai PC alla casa smart: la gamma Lenovo per il CES 2018 migliora la realtà

di Fabrizio Castagnotto

I dispositivi Lenovo danno nuova forma al futuro grazie a AI/AR/VR, tecnologie intelligenti e partnership prestigiose

Oggi, al CES 2018, Lenovo ha delineato la propria visione di quelle che saranno le innovazioni tecnologiche del 2018 – un portfolio di nuovi dispositivi intelligenti che mirano a rendere migliore la realtà, dalla tasca al PC alla casa

Motorola aggiunge all’ecosistema moto mods due nuovi mod realizzati da sviluppatori del proprio ecosistema aperto

Anche la realtà virtuale (VR) migliora ulteriormente, con una nuova visione della fruizione e della creazione di realtà virtuale. Il visore Lenovo Mirage™ Solo con Daydream™ offre un modo tra i più semplici oggi disponibili per esplorare le esperienze di VR. Il visore ha un formato standalone (ndr, senza bisogno di PC o smartphone “di appoggio”) quindi autonomo e di semplice uso. La camera Lenovo Mirage con Daydream potrà essere utilizzata per catturare i momenti più memorabili e riviverli in 3D attraverso il visore. Anche i professionisti potranno trasformare il proprio lavoro grazie alla realtà aumentata (AR) con gli occhiali Lenovo C220 Smart Glass (nella foto). Questo hardware AR monoculare, leggero e utilizzabile senza mani, impiega le funzionalità dello smartphone per aumentare le operazioni di servizio o manutenzione di apparati meccanici o elettrici, formazione e altro ancora.

A casa poi è possibile avere un’esperienza tecnologica personalizzata e condivisa attraverso il Lenovo Smart Display con Google Assistant™ integrato. Lenovo ha anche potenziato i propri laptop: il Miix 630 2-in-1 always-on e sempre connesso offre la mobilità di uno smartphone con LTE2 e fino a 20 ore di riproduzione video in locale3 con tutte le prestazioni e la produttività che ci si possono aspettare da un PC con Windows® 10 S. Anche ThinkPad rinnova la propria offerta professionale con una linea X1 migliorata e con innovazioni orientate al cliente nelle serie X, T e L. Gli utenti avranno inoltre una modalità semplificata per migrare file e impostazioni da un PC a un altro, per identificare le reti Wi-Fi sicure e per ottenere diagnostica e supporto attraverso una singola app con Lenovo Vantage, fornito sui PC Windows 10.

Il meglio della collaborazione: nuovi moto mods e una sfida fra sviluppatori con Indiegogo Motorola ha incrementato l’ecosistema dei moto mods con due nuovi mod realizzati da sviluppatori.

Il “Vital Moto Mod” presenta sensori di tecnologia avanzata che consentono di misurare con facilità i cinque segni vitali di una persona attraverso un unico dispositivo integrato delle dimensioni di un moto mod. In combinazione con un moto z sarà possibile misurare le pulsazioni cardiache, la frequenza respiratoria, il tasso di ossigenazione del sangue, la temperatura corporea e – per la prima volta – un’accurata valutazione della pressione sanguigna sistolica e diastolica, da un dito

Premiato alla “Transform the Smartphone Challenge 2017” organizzata con Indiegogo, il Moto Mod “Livermorium Slider Keyboard” fornisce una tastiera QWERTY completa e consente di inclinare il display del moto z fino a 60°, per tutte quelle occasioni in cui lo schermo touch non è la soluzione migliore per le esigenze di scrittura dell’utente. Per gli sviluppatori ispirati dalla piattaforma moto mods, Motorola e Indiegogo hanno inoltre rilanciato la “Transform the Smartphone Challenge”, offrendo nuove opportunità per portare grandi idee sul mercato.

Insieme è meglio: Lenovo Mirage Solo + Lenovo Mirage Camera con DayDream La realtà virtuale si crea in modo differente con il visore VR Mirage Solo e la camera Mirage VR180 di Lenovo, che consente al grande pubblico di provare e creare contenuti VR in modo incredibilmente semplice.

Senza cavi, PC e smartphone con il comfort e la semplicità del primo visore Daydream standalone, Lenovo Mirage Solo offre una delle prime esperienze immersive con la tecnologia di tracciamento del movimento WorldSense™ sulla piattaforma di realtà virtuale Google Daydream. Utilizzando WorldSense è possibile muoversi nello spazio virtuale con la naturalezza del mondo reale. Basato sulla piattaforma Qualcomm® Snapdragon™ 835 VR, Lenovo Mirage Solo offre esperienze immersive di alta qualità. È possibile rendere i giochi ancora più realistici con il controller Daydream wireless – che può diventare mazza da baseball, volante o qualsiasi cosa si adatti alla app scelta.

[amazon_link asins=’B071H6X746,B077HXWXM2,B01N4R4QB1,B0758KLCM6,B0711BZMSC’ template=’ProductCarousel’ store=’mondo3tgapi-21′ marketplace=’IT’ link_id=’039c906b-045a-11e8-ac66-3338e61ba22c’]

Oggi tutti gli appassionati di VR possono creare i propri contenuti e vivere momenti unici grazie alla Lenovo Mirage Camera con Daydream. Questa camera tascabile semplifica la tecnologia necessaria per catturare immagini in 3D e video grazie al sensore da 13MP e al doppio fisheye con un angolo di campo di 180° + 180°. Lenovo ha progettato gli strumenti per rendere i contenuti di VR accessibili e divertenti al grande pubblico. Le immagini e i video della Lenovo Mirage Camera possono essere caricati sugli account Google Photos™ e YouTube™ degli utenti e condivisi o visualizzati tramite un visore Mirage Solo con Daydream o su altri visori VR. Il dispositivo è basato sulla piattaforma Qualcomm Connected Camera® che presenta una doppia camera di alta qualità, Wi-Fi integrato e, nella versione LTE, il modem cellulare X9 LTE. 

La soluzione New Glass C220 unisce l’apprendimento attraverso intelligenza artificiale e la realtà aumentata Il sistema Lenovo New Glass C220 consiste in una unità Glass e Pocket e riconosce gli oggetti reali attraverso tecnologie di intelligenza artificiale. L’unità Glass, del peso di 60g, è basata su Android. Il sistema funziona percependo la realtà aumentata con un occhio, mentre l’altro vede il mondo reale. La app LNV (AH Cloud) può essere scaricata sul dispositivo smart, dopodiché si può collegare l’unità pocket allo smartphone. Il nuovo Glass C220 si applica a diversi scenari lavorativi e di apprendimento, dalla raccolta di informazioni nel campo visivo, all’impartire istruzioni passo per passo per le riparazioni, all’identificazione di equipaggiamento fuori uso e alla risoluzione di problemi in collaborazione con colleghi che lavorano da remoto, il tutto mantenendo libere le mani. Il New Glass C220 è un terminale AR indossabile che presenta funzioni antirumore, capacità di calcolo mobile, mod personalizzate e altro.

Lenovo NBD AH Cloud 2.0 è una piattaforma aziendale SaaS basata su tecnologie di realtà aumentata, intelligenza artificiale e big data. Può migliorare la consapevolezza e la capacità lavorativa del personale sul campo e si conforma al concetto di Augmented Human, che la rende ideale per le operazioni di manutenzione industriale in remoto, ordinazione e spedizione intelligente, diagnosi in 3D, turismo intelligente e altri campi. Il sistema di comunicazione video è basato sulla tecnologia Kepler, che comprende video “one-to-many”, in ricezione e trasmissione; il sistema di gestione del flusso di lavoro si basa sulla tecnologia Titan, con cui l’utente può creare e modificare progetti anche senza conoscenze di programmazione, e il sistema di rilevazione intelligente, basato su tecnologie Martin, può effettuare rilevazioni in tempo reale di molteplici oggetti simultaneamente, dopo essere stato istruito per mezzo di immagini.

Iniziare e concludere le giornate al meglio con Lenovo Smart Display Lenovo Smart Display con Google Assistant integrato rende più comodo, intuitivo e condiviso l’uso della tecnologia in casa. Può diventare la centrale di controllo per i dispositivi smart domestici connessi, quali illuminazione e riscaldamento e altre applicazioni – controllate a voce o con un tocco. È inoltre possibile usare Google Assistant per ottenere indicazioni su Google Maps™, guardare video su YouTube, videochiamare gli amici con Google Duo™, ascoltare musica e altro. Lenovo Smart Display è disponibile con display da 8 o 10 pollici ed è basato sulla piattaforma Qualcomm® Home Hub.

Sempre accesi, sempre connessi con Miix 630 Lenovo porta la mobilità dei PC a un nuovo livello con il Miix 630. Questo detachable 2-in-1 ridefinisce gli standard di ciò che un laptop può fare. Offre la flessibilità e la produttività di un laptop Windows 10 S unite alla disponibilità always-on e alla connessione di uno smartphone. Al posto del Wi-Fi, la connettività può avvenire attraverso LTE 4G2 veloce e fino a 20 ore di riproduzione video in locale2. Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon 835 mobile Mobile PC, il Miix 630 è spesso 15,5 mm e pesa 1,33 kg. Dotato di Cortana® attraverso Windows 10 S, consente di usare la voce per accedere al proprio assistente personale digitale e di utilizzare il riconoscimento facciale biometrico Windows Hello™ per un login comodo e sicuro.

ThinkPad sempre più reattivo e connesso Il brand ThinkPad continua a rappresentare il punto di riferimento per i laptop aziendali. Lenovo aggiunge innovazioni nei display, nella privacy e nella connettività di tutta la famiglia ThinkPad X1 per rispondere alle esigenze di ambienti di lavoro in continua mutazione. L’X1 Tablet ha ora un formato 13 pollici con display 3K e connettività LTE-A opzionale. Sui ThinkPad X1 Carbon e X1 Yoga è installata Amazon Alexa ed è presente un display che supporta Dolby Vision HDR3, oltre alla copertura fisica della webcam ThinkShutter Camera Privacy. Sono inoltre disponibili modelli touchscreen dell’X1 Carbon, che rendono il laptop aziendale da 14 pollici più leggero al mondo ancora più esclusivo, con in più fino a 15 ore di durata della batteria.

Anche i ThinkPad X280, X380 Yoga, T480, T480s, T580, L380, L380 Yoga, L480, L580 sono stati aggiornati.  In particolare l’X280, il PC dell’utente sempre in movimento, pesa ora solo 1,2 kg mentre il T480 ha una docking laterale, camera a infrarossi, connettività LTE-A globale e un’incredibile durata della batteria di 27 ore4. Il ThinkPad T480s riunisce alte prestazioni e leggerezza record per la categoria, mentre il T580 ha una memoria più rapida, storage doppio e nuove soluzioni di docking per una potenza senza compromessi.

Quando si lavora in sede, la nuova docking station Lenovo Thunderbolt™ 3 Graphics consente di collegarsi simultaneamente a tre display 4K con PC Lenovo selezionati6 per ottenere una visione panoramica, un aumento delle prestazioni con grafica discreta e la ricarica della batteria. L’esperienza d’uso del PC può essere migliorata collegando l’IdeaPad™ 720S con un visore immersivo Lenovo Explorer per Windows Mixed Reality7 attraverso il dock grafico per giocare in realtà virtuale, viaggiare per il mondo con gli holo-tour e molto altro ancora.

Prezzi e disponibilità Informazioni su prezzi e disponibilità sono disponibili su: http://news.lenovo.com/CES2018

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)