Firefox OS si aggiorna alla versione 1.3: migliori performance e supporto Dual SIM [VIDEO]

di Fabrizio Castagnotto

Firefox OS 1.3Mozilla annuncia che la versione 1.3 di Firefox OS è ora a disposizione degli sviluppatori di cellulari e dei propri partner, che potranno implementare i telefoni già esistenti sul mercato.

L’aggiornamento include molte nuove importanti funzioni tra cui il supporto per Dual-SIM dual-standby (DSDS) che permette di gestire due SIM separate, nuove funzioni per la fotocamera, accesso semplificato al lettore musicale e la possibilità di creare raccolte smart di applicazioni.

Gli sviluppatori di applicazioni saranno lieti di assistere all’arrivo di nuove tecnologie come WebGL, asm.js e WebAudio per creare giochi 3D coinvolgenti con grandiosi effetti audio.

Ecco maggiori dettagli relativi a questa versione:

Per gli utenti Firefox OS:

Dual-SIM dual-standby (DSDS) offre la flessibità di due linee con dispositivi compatibili: Una funzionalità fortemente richiesta, DSDS ora permette a chi ha dispositivi dual-SIM di gestire individualmente due diverse SIM per chiamare, inviare messaggi o dati tramite la semplice interfaccia utente “SIM manager”. Per esempio, si potrebbe desiderare di passare da una SIM per il lavoro ad una personale o se si è in viaggio si potrebbe voler usare una SIM locale per eliminare le tariffe di roaming. È anche possibile importare nel dispositivo i contatti da ciascuna SIM.

Acquisizione di immagini e video più definiti e localizzabili più velocemente: il nuovo aggiornamento supporta il continuous autofocus (che dipende dalla compatibilità del dispositivo) e il flash, che permettono di scattare foto migliori e girare video di maggior qualità. L’app Gallery ha anche migliorato funzioni e performance inclusi l’ordinamento per mese e la visualizzazione delle informazioni sul file, per mostrare dati utili come la data dello scatto, il tipo di file e la grandezza.

Accesso diretto alla propria musica: In questa versione ci sono importanti miglioramenti per le applicazioni multimediali, tra cui l’accesso ai controlli del lettore musicale nella barra delle notifiche o dallo schermo bloccato. L’app per la Radio FM può essere anche attivata tramite l’altoparlante del telefono.

Potenziamento dell’applicazione di Ricerca adattiva: Con l’applicazione di ricerca adattiva, si possono anche cercare le applicazioni dal Firefox Marketplace, oltre che nel Web, rendendo più semplice la ricerca dei contenuti preferiti.

Raccolte smart: Nella schermata principale Firefox OS raggruppa automaticamente le applicazioni in raccolte smart relative a specifiche categorie di app, come: Social, Giochi, Musica, Spettacolo, ecc. Cliccando su una di queste categorie, ad esempio su Giochi, sarà possibile visualizzare un elenco ordinato di tutti i giochi installati e una lista con tutte le nuove applicazioni consigliate per il gaming. È inoltre possibile salvare ricerche specifiche sulla schermata principale come nuove raccolte smart (ad esempio: ricette, sport, notizie) toccando l’icona della stella sotto la barra di ricerca.

Maggiori opzioni per la messaggistica:

  • MMS/SMS: Ora è possibile inviare messaggi MMS a indirizzi e-mail e aggiungere una casella oggetto. Firefox OS trasformerà automaticamente un SMS in un MMS se si decide di aggiungere un immagine o un video. Si può anche salvare la bozza del messaggio e scegliere di ricevere notifiche di ricezione quando il messaggio è letto dal destinatario.
  • E-mail: Supporta ora notifiche email e POP3, uno dei modi più popolari di connettersi agli account e-mail.

Il Bluetooth Avanzato permette una condivisione più facile: Ora sono possibili trasferimenti Bluetooth di più file, permettendo di condividere simultaneamente più foto o file MP3 con altri dispositivi.

Miglioramenti delle perfomance: Performance di scorrimento potenziate e tempi di avvio delle applicazioni più veloci per tutti le varie app di sistema (per esempio calendar, rubrica, fotocamera, etc.), ciò significa che si può trovare più velocemente quello che si sta cercando.

Lingue supportate: Bengalese, Bulgaro, Catalano, Cinese (tradizionale), Croato, Ceco, Greco, Inglese, Italiano, Olandese, Polacco, Portoghese (Brasile), Rumeno, Russo, Serbo (cirillico e latino), Slovacco, Spagnolo, Tedesco, Turco, Ungherese.

Per gli sviluppatori:

Supporto migliorato per Grafiche 3D e Gaming: Questo aggiornamento sarà disponibile con alcune importanti ottimizzazioni per i giochi. Grazie al supporto per WebGL, asm.js e WebAudio ora incluso, gli sviluppatori potranno portare sui telefoni Firefox OS esperienze di gioco 3D di gran lunga superiori.

Sperimentare con l’NFC: Questo aggiornamento include gli NFC enablers, a partire dalla disponibilità del WebNFC API. Gli sviluppatori potranno iniziare a sperimentare tramite NFC l’abbinamento e la lettura dei tag nelle loro applicazioni, con funzionalità NFC aggiuntive che saranno disponibili nei futuri aggiornamenti.

Migliorate capacità della piattaforma Gecko con le nuove WebAPI: Questa versione è basata su Gecko 28 e include nuove importanti WebAPI. Gli shared worker (worker condivisi) permettono un migliore data processing e condivisione delle risorse, in modo che gli sviluppatori possano progettare applicazioni più veloci. Tra le nuove API, SpeakerManager dà agli sviluppatori accesso agli speaker del telefono, permettendo ad applicazioni come la Radio FM di essere ascoltata senza cuffie. Anche la WebIccManager API, che permette il supporto per più schede SIM, è stata aggiornata. Queste nuove API maggiori consentono di portare sempre nuovefunzionalità e caratteristiche nel Web per lo sviluppo di app.

Streaming Audio con RTSP: Mozilla ha sviluppato il frame work per lo streaming RTSP e completato il supporto per lo streaming audio, che permette agli sviluppatori di sfruttare le proprie tecnologie musicali già esistenti per rivolgersi agli utenti Firefox OS.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)