L’Oréal Professionnel insieme a te contro il MSDs

Parrucchieri e malattie professionali, L’Oréal Professionnel lancia una App per la prevenzione

di Redazione TecnoGazzetta

Si chiama “L’Oréal Professionnel insieme a te contro il MSDs” ed è un progetto sviluppato insieme alla Ong Global Alliance for Musculoskeletal Health per aiutare i parrucchieri a ridurre il tasso di incidenza di disturbi muscoloscheletrici sul posto di lavoro.

I parrucchieri sono particolarmente esposti al MSDs, che rappresenta il 75% delle malattie professionali riscontrate da questa categoria. Restando in piedi per molte ore al giorno nei loro saloni, ripetendo continuamente gli stessi gesti e assumendo posture scorrette, rischiano dolori a collo e schiena e sindromi da tunnel carpale.

Negli USA, l’assistenza finanziaria legata al MSDs raggiunge i 20 miliardi di dollari; in Francia, l’impatto finanziario è stimato intorno al miliardo di euro. Questo tipo di patologia può obbligare i parrucchieri ad un ritiro anticipato dall’attività che può essere anche di 10 anni.

Nel 2016 oltre 430.000 parrucchieri nel mondo sono stati informati ed invitati a dedicarsi 15 minuti ogni giorno per fare degli esercizi mirati che aiutano a prevenire questo tipo di disturbo.

Per rafforzare questo impegno, L’Oréal Professionnel ha lanciato una nuova App gratuita per smartphone (Apple iOS e Android), “15’ Coach L’Oréal Pro”, che supporta i parrucchieri a prevenire il MSDs e monitora i benefici di questo programma sulla loro salute.

Il programma comprende un test con una serie di domande per poter valutare il livello di dolore nelle zone maggiormente colpite da questo disturbo ed alcune sessioni di esercizi della durata totale di 15 minuti (5 minuti di riscaldamento all’inizio della giornata per preparare i muscoli, 5′ per apprendere le posture corrette e 5′ di stretching alla fine della giornata).

Il programma “L’Oréal Professionnel insieme a te contro il MSDs” dimostra che, come partner da lunghissimo tempo dei parrucchieri, siamo impegnati anche a migliorare le loro condizioni lavorative ed assicurarci che possano vivere una vita migliore. Crediamo fermamente che l’app “15’ Coach L’Oréal Pro” possa fare la differenza ed aiutare a contrastare la diffusione del MSDs” ha affermato Marion Brunet, International General Manager L’Oréal Professionnel.

La Global Alliance for Musculoskeletal Health si ripromette di combattere il MSDs in tutto il mondo. Siamo molto felici della partnership con L’Oréal Professionnel che ci permetterà di raccogliere dati utili a capire meglio il MSDs, valutare l’impatto del programma, migliorarlo continuamente ed anche aumentare la conoscenza dell’MSDs” sostiene il professor Anthony Woolf, reumatologo e Presidente della Global Alliance for Musculoskeletal Health.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)