Huawei e Oracle siglano il protocollo d’intesa “Power IoT Ecosystem Partnership”

di Redazione TecnoGazzetta

Huawei e Oracle hanno siglato il protocollo d’intesa “Power IoT Ecosystem Partnership”, che prevede una costante collaborazione per le attività relative al marketing e alle vendite delle soluzioni AMI (Advanced Metering Infrastructure) di Huawei con Oracle Utilities Data Meter Management (MDM), Oracle Utilities Smart Grid Gateway (SGG) e le relative Oracle Utilities.

Huawei e Oracle confermano l’impegno a collaborare per l’outsourcing e l’implementazione di servizi nel settore utility, facendo leva sulla avanzata tecnologia dei prodotti e delle soluzioni ICT di Huawei e sulle competenze di Oracle nella Ricerca e Sviluppo. Questa collaborazione consentirà di realizzare una soluzione end-to-end efficace per le AMI in grado di supportare le compagnie elettriche e le società energetiche che desiderano migliorare l’esperienza utente e l’efficienza ridurre le emissioni e realizzare un significativo risparmio energetico.

Huawei, già membro Platinum dell’Oracle Partner Network, fornisce un innovativo pacchetto di servizi, tra cui la soluzione AMI che è in grado di gestire contatori e reti utilizzando sistemi Oracle, MDM, SGG e le Oracle Utilities Customer Care e Billing (CC&B) per supportare i sistemi MDA dei clienti. Huawei e Oracle hanno completato con successo i test di integrazione per la Huawei AMI Solution Head End con Oracle Utilities MDM e Oracle Utilities SGG. Entrambe le parti hanno utilizzato la tecnologia IT standard con architettura aperta al fine di ottenere interconnettività.

Oracle Utilities MDM offre una gestione completa dei contatori con comandi a distanza, accesso dati ed eventi e misurazione della velocità della trasmissione dati. Con queste prerogative Oracle Utilities MDM e Huawei HES lavorano insieme per ottimizzare scenari AMI, con l’implementazione di sistemi di misurazione intelligente, controllo remoto, analisi  della qualità e dei furti di energia elettrica. Sulla base del successo dei test di integrazione, Huawei e Oracle hanno deciso di continuare la cooperazione che potrà contribuire a rafforzare la produzione di energia globale e sfruttare la conoscenza sullo sviluppo delle utilities.

Cong Peijin, Managing Director di Huawei Energy Solution, ha dichiarato: “Huawei è molto lieta di cooperare con Oracle in ambito Smart Grid. Abbiamo in programma progetti importanti e intendiamo aumentare gli investimenti strategici per sostenere un’intensa collaborazione volta al raggiungimento di un obiettivo comune”.

Stuart Shaw, Oracle Greater China Regional Senior Director Sales, ha affermato: “Oracle è entusiasta di lavorare con Huawei per applicare la soluzione Huawei AMI nei settori di riferimento e siamo certi che la nostra collaborazione sarà vincente”.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)