Clarion premiato per l’applicazione Z-Tune

di Thomas De Vido

Clarion, fornitore di soluzioni per sistemi di sicurezza intelligenti e tecnologie dedicate all’informazione, è stato premiato ai Good Design Award 2016 per Z-Tune, l’applicazione per la configurazione del Full Digital Sound, il sistema audio funzionante su un canale di trasmissione al 100% digitale.

Alcuni dei prodotti recentemente presentati da Clarion sono stati ricompensati con i prestigiosi Good Design Award: tra questi si è distinta l’applicazione Z-tune, che consente agli automobilisti più audiofili di utilizzare uno smartphone o un tablet per configurare i parametri di riproduzione musicale del proprio sistema Full Digital Sound.

Il Good Design Award è un premio conferito dal Chicago Athenaeum e promosso dall’European Centre for Architecture Art Design and Urban Studies per ricompensare le soluzioni più innovanti dal punto di vista del design industriale. Un riconoscimento del quale i prodotti Clarion beneficiano per il decimo anno consecutivo.

Z-Tune: l’applicazione per dispositivi mobili Z-tune è l’applicazione per dispositivi mobili utilizzabile per una migliore regolazione dei parametri di riproduzione dello Z3, ovvero la componente chiave del Full Digital Sound.

Connettendo via USB uno smartphone o un tablet allo Z3 (che include processore audio, tweeter a cupola morbida e dispositivo di comando), l’utente accede alle funzioni di equalizzazione, cross-over e allineamento temporale, in modo semplice e intuitivo.

Il commento di sviluppatori e designer “Questo sistema non è stato concepito per la grande distribuzione ma per consumatori audiofili e consapevoli di acquistare un prodotto di alta gamma. Il lavoro di squadra con il nostro team di ingegneri specializzati in design acustico ci ha permesso di sviluppare un’applicazione di semplice utilizzo non solo per gli esperti del settore ma anche per tutti gli appassionati di suono e alta fedeltà”.

Il commento della giuria “Il prodotto risulta avere un design riuscito sotto tutti i punti di vista, perfettamente in linea con le interfacce delle autoradio di alta gamma. Le possibilità di configurazione sono molto estese ma l’esperienza di fruizione dell’applicazione risulta sempre molto intuitiva. Inoltre, cosa piuttosto rara, l’interfaccia cattura e trasmette tutta l’eleganza del colore oro. Il funzionamento è fluido grazie alla tecnologia touch e la regolazione dell’equalizzazione è eccellente. In conclusione, questa applicazione costituisce uno strumento realmente utile per il controllo del sistema audio tramite dispositivo mobile”.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)