Implementare un sistema antifrode e di sicurezza per rilevare le anomalie che caratterizzato il traffico telefonico internazionale: è il focus del progetto di ricerca e di sviluppo nato dalla collaborazione tra VueTel, azienda specializzata in telecomunicazioni internazionali nei servizi wholesale voce e dati, e il Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Perugia.
Quello che VueTel e l’ateneo perugino stanno portando avanti attraverso la loro collaborazione è la possibilità di produrre strumenti per la business intelligence basati su Data Analysis e Machine Learning (apprendimento automatico), tecnologie alla base dell’analisi dei Big Data per la creazione di sistemi informatici e algoritmi avanzati.
Tali strumenti sono utilizzati per intercettare frodi telefoniche, tra cui alcune che colpiscono direttamente gli utenti finali, in grado di svuotare il conto telefonico.
La tecnologia che VueTel ha sviluppato è capace di individuare e bloccare i tentativi fraudolenti, garantendo quindi più sicurezza.
CS