Dopo l’evento eBayLovingTech tenutosi giovedì 14 febbraio e che ha visto coinvolto Salvatore Aranzulla come oratore d’eccezione, eBay presenta i dati della nuova survey online dedicata al rapporto tra gli italiani e la tecnologia.
Il marketplace ha ben chiara la forza dirompente di tutto il comparto tecnologico, segmento che rappresenta uno dei quattro più importanti pilastri dell’intero business del sito, e per questo ha deciso di giocare con un classico della psicologia, la piramide dei bisogni di Maslow, declinandola nella piramide dei bisogni tech, ma non solo. Ha colto anche l’occasione, inoltre, per offrire spunti di riflessioni su come la tecnologia permea ogni nostro gesto quotidiano.
Dai risultati della ricerca emerge la piramide di Maslow della tecnologia. (Le categorie incluse sono state individuate sulla base dell’analisi degli andamenti degli acquisti online e delle nuove tendenze del mercato
1 e 2 – SMARTPHONE E PC PORTATILI: sono alla base della piramide dei bisogni tech. Il 48% degli intervistati – pari a quasi 25,5 milioni di italiani – identifica proprio il telefono come bisogno primario, mentre il 26,2% mette il pc portatile sul gradino immediatamente sopra. Trend confermato da eBay.it che nel 2018 ha visto la categoria cellulari e smartphone crescere del 14%, con 1 prodotto di telefonia mobile venduto ogni 6 secondi.
3 – SMART TV: al terzo gradino, ben 10.8 milioni d’italiani danno, ancora oggi, un’importanza davvero rilevante alla televisione.
4 – ELETTRODOMESTICI SMART: per le donne la necessità della Smart TV cede il posto all’esigenza più concreta di avere elettrodomestici smart in grado di agevolare e supportare i lavori domestici, così come per i Millennials che inaspettatamente li ritengono più essenziali e desiderati delle console o dei dispositivi intelligenti per la gestione domestica.
5 – CONSOLE E GAMING: il mondo del gaming è quello che registra i maggiori cambiamenti a livello di percepito in base all’età e al sesso. Considerando solo gli uomini coinvolti, console e video giochi arrivano subito dopo la Smart Tv, mentre se osserviamo i risultati in base alla fascia di età, gli Over 45, sia uomini che donne, mettono il gaming sulla punta della piramide, là tra gli articoli desiderati ma non necessari. Il gaming è un comparto in forte sviluppo e di grande interesse anche per eBay che sul sito italiano registra 1 prodotto venduto ogni 3 minuti e una crescita del 44% nel 2018 (rispetto al 25% del mercato).
6 e 7 – DISPOSITIVI INTELLIGENTI E AURICOLARI WIRELESS: la tendenza dei comandi vocali passa dallo smartphone (considerato bisogno primario) alla tecnologia in generale, cambiandone il modo di fruizione, dagli elettrodomestici, al mondo del gaming, fino ai dispositivi domotici. Accessori come il Google Home sono casi eclatanti. Un dato a conferma: negli ultimi sei mesi eBay.it ha registrato una crescita delle vendite dell’80% su prodotti intelligenti per gestione domestica con il Google Home Mini come best seller.
Gli Italiani e il rapporto quotidiano con la sfera digitale
La survey online condotta da eBay è stata anche l’opportunità per riflettere su come gli italiani abbiamo interiorizzato e fatto propri nuovi gesti e nuovi comportamenti.
- ACQUISTO E RICERCA PASSANO DALL’ONLINE: per la metà degli italiani (51%) la prima scelta è l’online, non solo per l’acquisto effettivo ma anche per la ricerca di consigli e recensione prima di effettuare l’acquisto. Il 56% dichiara di fidarsi molto (31%) o completamente (25%) delle recensioni degli utenti.
- RISVEGLIO: oltre un italiano su due (52%) appena sveglio al mattino, ancora a letto, dichiara di guardare il telefono per controllare notifiche /news.
- TESTIMONI DI UNA SITUAZIONE IMPREVISTA? Quasi 1 italiano su 3 si dichiara molto o completamente concorde all’affermazione “Davanti a un evento non comune, la prima cosa che faccio è riprenderlo con lo smartphone”.
- SOCIAL: ben il 39,5% afferma di controllare più di 5 volte al giorno i propri account.