I profili ICC, noti anche come profili colore, sono probabilmente la parte più importante della gestione del colore. Adattati a ciascuna stampante e relativa carta da usare, Canson® Infinity spiega come utilizzarli correttamente per ottenere i migliori risultati di stampa.
I profili ICC sono molto facili da installare e consentono di massimizzare la qualità di stampa e di riprodurre accuratamente i colori originali. Per essere efficaci, i profili ICC devono essere scaricati e installati su Mac o PC prima di effettuare la stampa.
Tutti i profili ICC, disponibili per il download dal sito web Canson® Infinity, sono stati sviluppati internamente da tecnici esperti utilizzando le più recenti attrezzature all’avanguardia.
Capire la gestione del colore ed adattarsi a qualunque tipo di stampa
Un profilo ICC può essere considerato come una sorta di interprete tra due diversi dispositivi. Ogni dispositivo durante la fase di lavoro e di “cattura per la stampa” intenderà ogni colore in modo diverso, quasi come se utilizzasse una lingua diversa. Lo scopo di un profilo ICC è quello di tradurre e interpretare le informazioni sui colori da un dispositivo all’altro, in modo che i colori rimangano coerenti durante l’intero flusso di lavoro.
Ogni tipo di carta Canson® Infinity necessita anche del proprio profilo ICC che deve essere abbinato alla stampante specifica utilizzata.
Perché i profili ICC sono importanti?
I profili ICC e le preimpostazioni della carta consentono di massimizzare la qualità di stampa e di riprodurre accuratamente i colori originali, calibrando le impostazioni della stampante prima della stampa. Dato che ogni carta ha una tonalità e una struttura superficiale leggermente diversa e reagisce in modo diverso, è fondamentale utilizzare l’impostazione specifica per ogni specifica carta.